Cosa Cerchi?
Loading
NEWSLETTER Stay Tuned!
Calendario Eventi

Questa Settimana a Milano:
dom sab ven gio mer mar lun

Carnevale a Milano

Anche quest'anno a Milano si festeggia il Carnevale Ambrosiano!

Per vedere tutte le serate di Carnevale a Milano clicca qui

Una festa puramente goliardica, per trascorrere in trasgressione e in allegria una serata diversa, che si basa però su origini antichissime e che in alcuni paesi viene festeggiata come un vero e proprio rito culturale. Un evento, il Carnevale, legato alla tradizione cattolica (precede di poco la quaresima), che ha però origini in festività ben più antiche, come ad esempio le dionisiache greche e i saturnali romani.

Come noto, l'elemento fondamentale del Carnevale è la maschera, il cui utilizzo risale al periodo paleolitico, passando per il mondo romano in cui famose erano le feste in onore degli Dei (soprattutto quella in onore di Bacco) ... per arrivare ai giorni nostri, in cui il Carnevale è sì una tradizione religiosa, ma anche e soprattutto una festa  legata al divertimento!

Particolare e diverso dal resto d'Italia è il Carnevale di Milano, che non termina il martedì ma il sabato, poiché segue appunto il rito ambrosiano, distinto da quello romano.

Un Carnevale, quello Ambrosiano, che prende il nome di Carnevalone, e che si festeggia quattro giorni dopo poiché si narra che, durante un pellegrinaggio, Sant'Ambrogio ritardò il suo rientro in città di qualche giorno per festeggiare la quaresima, così che la popolazione di Milano decise di allungare di qualche giorno il Carnevale per aspettare il suo ritorno.

Naturalmente tutti i più bei locali, discoteche e ristoranti di Milano sono pronti al Carnevale, ed il travestimento è assolutamente di rigore! Eccovi un elenco delle serate migliori!