Cosa Cerchi?
Loading
NEWSLETTER Stay Tuned!
Calendario Eventi

Questa Settimana a Milano:
dom sab ven gio mer mar lun

Festa della donna a Milano

L'8 marzo Festa della Donna a Milano, così come in tutto il resto del mondo.

Per visualizzare tutti gli eventi previsti per la Festa della Donna clicca qui

Una giornata di festa e di memoria, per ricordare le donne che in ogni parte del mondo continuano la loro battaglia quotidiana. Il giorno della donna per eccellenza, la donna di qualsiasi età e professione, la donna per cui l'intera città di Milano si riempirà di mimose e di feste, convegni e serate danzanti. 

Una giornata che risale al 1908 quando, qualche giorno prima dell'otto marzo, 129 operaie dell'industria tessile Cotton a New York, entrarono in sciopero per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare; lo sciopero si protrasse proprio fino all' otto marzo, quando il proprietario, Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Ma a causa di un incendio, tutte le donne intrappolate all'interno della fabbrica morirono in quell'occasione.

A partire da questo episodio, per sensibilizzare ed impedire che una tragedia simili potesse riverificarsi, Rosa Luxemburg propose questa data come giornata di lotta internazionale a favore delle donne.

Insomma, una data che come giorno di celebrazione della festa della donna ha assunto un'importanza mondiale, da un lato di valenza sociale (in questa giornata vi sono molte conferenze e iniziative dedicate all'emancipazione femminile), da un lato dal punto di vista del divertimento: quale occasione migliore dell'8 marzo per la festa della donna per stare in compagnia delle amiche, uscire assieme per una piacevole serata, ricevere in dono la mimosa ed avere gli auguri degli uomini ...

Ed ecco che l'ingresso nei vari locali, l'8 marzo, è rigorosamente riservato alle donne, vi sono menù guidati preparati appositamente, musica e spettacoli piccanti e divertenti per una serata tutta in rosa sempre tanto attesa!