NEWSLETTER Stay Tuned!
Calendario Eventi

Questa Settimana a Milano:
dom sab ven gio mer mar lun

Pizzerie a Milano

La pizza, conosciuta all’estero come l’emblema della cucina italiana, è un piatto tipico della cucina mediterranea. Apprezzata in tutto il mondo per le sue caratteristiche culinarie e nutrizionali, è considerata un piatto originario della cucina italiana, ed in particolar modo della cucina napoletana.

Le pizzerie all’estero sono molte: ad esempio la città con il più alto consumo di pizza è New York (probabilmente come conseguenza alla forte immigrazione italiana); ma troviamo numerose pizzerie anche in altri paesi americani ed europei. Naturalmente ogni paese adatta questo piatto alle proprie tradizioni, aggiungendovi ingredienti e guarnizioni differenti a seconda delle abitudini locali.

Anche in Italia, nonostante sia considerato un piatto nazionale con caratteristiche comuni, la pizza si diversifica da regione a regione, sia per gli ingredienti utilizzati nella guarnizione che per il tipo di preparazione. Si parla ad esempio di pizza genovese (piuttosto alta e morbida, prodotta con farina di grano tenero) o pizza napoletana (una pizza tonda, dalla pasta morbida e sottile in centro e bordi alti). Molto apprezzata è anche la famosa pizza romana (pizza tonda dalla pasta molto sottile e croccante, condita con ingredienti freschi e non conservati). Nel sito pizzerie padova ad esempio potrete trovare acune ricette e molti locali dove cenare. In Sardegna la pizza viene chiamata panada, ed è una pizza morbida a pasta spessa farcita con svariati ingredienti, come melanzane, zucchine, funghi, carne di agnello o pesce (particolarmente prelibata quella con le anguille). In Sicilia, la pizza è legata alle tradizioni culinarie locali e varia da provincia a provincia. A Palermo è diffuso ad esempio lo spincione (pizza morbida con le cipolle), mentre in provincia di Siracusa si può gustare il pizolo (pizza rotonda farcita); a Messina troviamo invece il pidone, un calzone farcito, fritto o al forno, con ripieno di verdure.

A Milano il numero delle pizzerie (o ristoranti con pizza) è molto alto, e spesso, per chi non è della zona, è difficile scegliere quali siano le migliori. Come scegliere allora tra le numerose pizzerie di Milano?

Lenottidimilano vi presenta una selezione delle più rinomate pizzerie della città.


LE NOTTI DI MILANO TI CONSIGLIA

Anna e leo

Anna e leo

Via Conte Rosso, 28
Zona Lambrate
20134

Vai alla Scheda Anna e leo