NEWSLETTER Stay Tuned!
Calendario Eventi

Questa Settimana a Milano:
dom sab ven gio mer mar lun

Ristoranti cinesi a Milano

Pare che gli italiani amino molto la particolarità della cucina cinese: tuttavia nei ristoranti cinesi in Italia si tende spesso a modificare i piatti cinesi originali adattandoli ai gusti occidentali, per renderli più appetibili. Quindi ciò che è possibile gustare in un ristorante cinese, è una cucina cinese adattata al gusto italiano.

È anche difficile parlare di una cucina cinese unica, poiché questa si divide in base alla diversificazione territoriale della Cina. Nel nord della Cina l’alimento principale è la carne: l’anatra, cucinata in molte varianti è il piatto principale, non mancano però piatti di carne di montone di capra, preparati con varietà di spezie. La cucina del sud invece privilegia il riso, che unisce a verdure, pesce, carne di maiale e di pollo, con molte preparazioni al vapore e poche fritte. Il riso alla cantonese invece è una specialità della cucina dell’est: di solito accompagna pesce e carne e la salsa utilizzata è prevalentemente quella di soia. Nell’ovest della Cina invece i cibi si contraddistinguono perché molto speziati: il metodo di cottura è quello dell’affumicatura, con foglie di tè oppure di legno di canfora.

Quali specialità è possibile trovare nei ristoranti cinesi a Milano? Quali piatti vengono maggiormente scelti dai milanesi? A Milano è possibile trovare un ristorante cinese quasi in ogni via. I piatti maggiormente richiesti dai milanesi sono quelli a base di riso, carne o pesce, presentati in diverse varianti a secondo delle salse o del condimento utilizzato. Come antipasti i più gettonati sono: l’involtino primavera e i ravioli ripieni di carne o gamberi. Gli spaghetti di soia, in tutte le sue varianti, non mancano mai sulla tavola, e come secondo il pollo (in salsa dolce, piccante o con riso) la fa da padrone.

Ciò che crea un’atmosfera particolare nei ristoranti cinesi a Milano è inoltre l’arredamento (lampade e pitture cinesi) e l’usanza delle bacchette. I cinesi mangiano con l’aiuto di bacchette o di cucchiai di legno, ed è curioso provare ad adattarsi a questa loro usanza. Le bevande invece (birra o alcol a base di riso) sono quelle originali, anche se in Cina non sono consumate normalmente durante un normale pasto, ma sono riservate a feste ed eventi particolari.


LE NOTTI DI MILANO TI CONSIGLIA

Asaka

Asaka

Via Massimo Gorki 1
Zona Lorenteggio
20146 Milano

Vai alla Scheda Asaka
Da Hua

Da Hua

Viale Lombardia, 63
Zona Hinterland Sud Ovest
20089 Rozzano

Vai alla Scheda Da Hua
Fù

Via F. Baracchini, 9
Zona Centro
20122 Milano

Vai alla Scheda Fù
Fuku

Fuku

Via Privata Priula, 2
Zona Corvetto
20139 Milano

Vai alla Scheda Fuku