NEWSLETTER Stay Tuned!
Calendario Eventi

Questa Settimana a Milano:
dom sab ven gio mer mar lun

Ristoranti Eritrei Milano

Non mancano a Milano i ristoranti eritrei, che propongono piatti tipici dell’Eritrea ed in generale specialità provenienti da tutta l’Africa.

Rispetto alle altre cucine africane, quella eritrea rappresenta ancor più un’incantevole armonia di gusti e colori, grazie ai caratteristici piatti in cui spezie, legumi, carni e cereali si mescolano ad opera d’arte. Come noto anche in Italia, la particolarità principale della tradizione culinaria eritrea è che si mangia con le mani, aiutandosi con il pane.

Tra i piatti più celebri come non citare lo “zighinì”, spezzatino di carne o pesce, molto piccante, cotto in un sugo di burro, cipolla e “berberè” (il berberè è una miscela di spezie ottenuta dall’unione di peperoncino, zenzero, chiodi di garofano, coriandolo, pimento, pepe lungo, aglio e cipolla; immancabile nei piatti eritrei), servito su un letto di “injera”, grande pane spugnoso che funge da piatto e da posate per raccogliere il cibo. Oltre a carne o pesce zighinì, è possibile trovare “scirò” (farinata di ceci cotta in un soffritto di cipolle e pomodoro), e ancora “tuntumo” (lenticchie in umido), “bamia” (verdure africane), “aggià” (grano pestato con pomodoro e curry).

Altri piatti caratteristici che è possibile trovare nei ristoranti eritrei di Milano sono “spriss” (carne di manzo cotta ed aromatizzata con peperoncini verdi ed aglio), “sambusa” (deliziose frittelle di carne, pesce o verdure)… tutti da accompagnare con il tipico gin di Asmara, birra eritrea o mies, il vino di miele della zona.

Fra colori, canti, ritmi e balli, la cucina eritrea non aspetta altro che essere scoperta, anche a Milano.


1 -
1 -