Descrizione

L’Arena Gianni Brera conosciuta come Arena Civica di Milano, fu inaugurata il 18 agosto del 1807 e fu progettata dall’architetto Luigi Canonica. Oggi l’Arena Civica è sede di manifestazioni sportive, ma anche di eventi culturali di vario genere, come ad esempio spettacoli e concerti dal vivo.

La forma di Anfiteatro venne scelta dall’architetto Canonica che si ispirò al Circo di Caracalla situato appena fuori Roma, uno dei monumenti romani che è rimasto ben conservato nel corso degli anni. L’Arena Civica ha forma di ellisse con lunghezza di 238 metri e larghezza 116 metri, e può contenere fino a 10.000 spettatori. La struttura dell’Arena Civica è simile a quella dei templi greci, con due pilastri quadrangolari posti agli esterni della facciata, tra i quali son poste le colonne, che non sono due ma bensì otto. Ciò fu dovuto all’esigenza di contenere un elevato numero di persone. Pare che per costruirla furono utilizzate pietre rivenienti dalla demolizione delle fortificazioni spagnole e del castello di Trezzo sull’Adda.
L’Arena Civica è sempre stata sede di manifestazioni di carattere culturale. Durante la Repubblica Cisalpina venne usata per varie manifestazioni teatrali. In seguito ebbero luogo altre manifestazioni di carattere ludico, quali corse di cavalli, bighe e giochi pirotenici. Ad esempio nel 1894 e nel 1906 l’Arena Civica ospitò il grande circo western di Buffalo Bill e nel 1895 i campionati italiani di ciclismo.

Attualmente l’Arena Civica, è la sede della squadra milanese Il Brera F.C., ma continua ad essere utilizzata come location di manifestazioni sportive e culturali e come sede di grandi concerti di artisti provenienti da ogni parte del mondo.

Mappa

Indirizzo:

Viale Giorgio Byron, 2, 20154 Milano MI

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni. Sii il primo a scriverne una.

Non ci sono ancora recensioni. Sii il primo a scriverne una.

Eventi
0

Start typing and press Enter to search