Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 07/05/21 11:57

Bonus Taxi 2021 - Chi può richiederlo e come funziona

Arriva l’APP: “BuoniviaggioMI”, sviluppata tra Telepass in collaborazione con il Comune di Milano per consentire a tutti i tassisti e NCC, che possono già scaricarla, di aderire al buono taxi 2021.

A partire da lunedì 10 Maggio, l’agevolazione sarà disponibile e consentirà di utilizzare il servizio di auto pubbliche per spostamenti mediante taxi o noleggio con conducente, con una copertura del 50% dell’importo della corsa, fino a massimo 20 euro.

Chi può richiedere il Bonus Taxi 2021 e come si utilizza

Il Bonus taxi 2021 può essere richiesto dai cittadini in difficoltà economiche o motorie e disponibile per chi ne ha diritto previa registrazione sul sito del Comune fino a Giugno 2021, con una possibile proroga fino al 31 Dicembre 2021.

Perché il servizio sia usufruibile è necessario che i tassisti scarichino sul proprio cellulare l’ apposita APP “BuoniviaggioMI”.

Al momento di effettuare la corsa usufruendo dell’agevolazione, si dovrà scansionare la Tessera Sanitaria o inserire manualmente il codice fiscale del cittadino beneficiario e, a fine corsa, il costo del viaggio.

Il sistema calcola automaticamente la quota che dovrà pagare il cittadino, mentre la parte restante sarà accreditata direttamente al tassista dal Comune di Milano.

Come richiedere il Bonus Taxi 2021

Il Bonus taxi 2021, come previsto dal decreto ministeriale, può essere richiesto dai cittadini residenti a Milano con mobilità fisica ridotta, con patologie accertate, anche temporanee, anche accompagnate.

Possono richiedere il Bonus anche le persone affette da patologie accertate che le rendono più vulnerabili e per le quali non è consigliata l’esposizione a contatti con altri e persone soggette a terapie salvavita, oltre a persone appartenenti a nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica.

Infine, può essere richiesto anche da tutti i cittadini in stato di bisogno, con un Isee pari o inferiore a 28.000 euro, a persone disoccupate o in cassa integrazione.

Per richiedere il Bonus Taxi 2021, i beneficiari che ne fanno domanda si devono preiscrivere al servizio attraverso la piattaforma disponibile all’indirizzo, CLICCA QUI.

Bisogna rilasciare i dati anagrafici e autocertificare la propria appartenenza alle categorie beneficiarie dell’agevolazione.

Successivamente si riceve una mail di attivazione e quando si vorrà utilizzare l’agevolazione sarà sufficiente mostrare la tessera sanitaria o il numero di codice fiscale al tassista.

Il Bonus Taxi 2021 viene riproposto quest’anno a seguito della positiva esperienza acquisita dall’Amministrazione con l’erogazione del Bonus Taxi 2020. Lo scorso anno sono stati oltre 40.000 i buoni taxi utilizzati da 13.000 cittadini tra il 18 agosto e il 15 gennaio con numeri che progressivamente sono cresciuti nel corso dei mesi.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels