Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 23/09/21 13:46

CASCINE APERTE 2021

Da venerdì 24 a domenica 26 Settembre torna l’evento: CASCINE APERTE 2021.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Cascine Milano per sensibilizzare sia la ​tutela che la valorizzazione del patrimonio rurale milanese.

Cascine aperte: alla tutela del recupero e della valorizzazione delle cascine milanesi

L’evento nasce nel 2010 per sensibilizzare il tema della tutela del recupero e della valorizzazione delle oltre 60 cascine presenti nella proprietà comunale.

La manifestazione viene svolta come di consuetudine nel mese di Settembre, e per un week end le Cascine del territorio tra Milano e Monza aprono le loro porte al grande pubblico con un palinsesto ricco di attività, per guidare i cittadini alla scoperta del patrimonio rurale cittadino.

Alcune cascine hanno mantenuto nel tempo la loro funzione produttiva e sono sede di aziende agricole, altre sono diventate luoghi d’inclusione che offrono molteplici servizi.

Altre cascine ancora hanno assunto una funzione culturale e operano come luoghi di incontro e partecipazione.

Tutte le novità dell’evento Cascine Aperte 2021

Con il passare degli anni, l’evento Cascine Aperte si è aperto anche alle cascine private, a quelle del DAM – Distretto Agricoli Milanese, del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e dell’associazione 100Cascine.

Infatti dal 2018 possono partecipazione all’evento tutte le cascine che si riconoscono nella filosofia, nei valori e nei principi de: Il manifesto delle Cascine di Milano.

Cascine Aperte 2021 si aprirà ufficialmente con un evento aperto al pubblico venerdì 24 Settembre alle ore 18:00 presso la Cascina Cuccagna.

Per l’occasione l’Associazione Cascine Milano ospiterà referenti istituzionali che si occupano di politiche giovanili e di lavoro, con l’intento di affermare la necessità per le cascine di valorizzare i propri spazi come hub di incubazione e di accelerazione per nuove progettualità ed opportunità rivolte alle generazioni più giovani.

Per visionare il programma completo, CLICCA QUI.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels