Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 04/03/21 18:00

NICOLA ZINGARETTI si dimette dal PD

Il Governatore della regione Lazio e segretario del Partito Democratico ha deciso di dimettersi.

Un lungo Post su Facebook per spiegare le sue dimissioni

A tre anni precisi dalle politiche e a due dall’elezione al vertice dei dem, ha deciso di dare le dimissioni dal PD, pubblicando un duro post su Facebook per comunicare la sua decisione: “Lo stillicidio non finisce. Mi vergogno che nel Pd, partito di cui sono segretario, da 20 giorni si parli solo di poltrone e primarie”.

Riferendosi agli attacchi subiti e alle polemiche delle ultime settimane, continua nel suo post di FB: “Visto che il bersaglio sono io, per amore dell’Italia e del partito, non mi resta che fare l’ennesimo atto per sbloccare la situazione. Ora tutti dovranno assumersi le proprie responsabilità. Nelle prossime ore scriverò alla Presidente del partito per dimettermi formalmente. L’Assemblea Nazionale farà le scelte più opportune e utili“.

Nel suo lungo post di Fb, Zingaretti continua dichiarando: “Abbiamo salvato il Pd e ora ce l’ho messa tutta per spingere il gruppo dirigente verso una fase nuova. Ho chiesto franchezza, collaborazione e solidarietà per fare subito un congresso politico sull’Italia, le nostre idee, la nostra visione. Dovremmo discutere di come sostenere il Governo Draghi, una sfida positiva che la buona politica deve cogliere. Non è bastato. Anzi, mi ha colpito invece il rilancio di attacchi anche di chi in questi due anni ha condiviso tutte le scelte fondamentali che abbiamo compiuto. Non ci si ascolta più e si fanno le caricature delle posizioni. Il Pd non può rimanere fermo, impantanato per mesi a causa in una guerriglia quotidiana. Questo, sì, ucciderebbe il Pd. Ho fatto la mia parte, spero che ora il Pd torni a parlare dei problemi del Paese e a impegnarsi per risolverli”.

Il futuro del Partito Democratico

Zingaretti stesso ha convocato il parlamento interno del partito per il prossimo 13 o 14 Marzo. I dem potranno decidere se eleggere un nuovo segretario o convocare il congresso.

Nel caso si optasse per le primarie la gestione ordinaria del PD sarà affidata alla presidente, che è attualmente Valentina Cuppi.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels