Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 21/04/21 10:28

Per una città più green, Milano libera 1 milione di api

Nasce nella metropoli Lombarda l’apiario urbano più grande di Italia.

L’apiario nel parco di Cascina Merlata e nel Giardino di San Faustino del Comune di Milano prevede la messa a dimora di ben 17 nuove arnie per far vivere oltre 1 milione di api, che saranno capaci di impollinare 3 miliardi di fiori ogni giorno.

Inoltre, Le api alloggeranno in una vera e propria casa d’artista.

L’iniziativa del magazine Donna Moderna

A promuovere l’iniziativa è la rivista “Donna Moderna” in collaborazione con Green Island/Alveari Urbani, nell’ambito del progetto #BeeGreen, lanciato dal magazine sul tema della sostenibilità e della biodiversità urbana.

In una nota della rivista Donna Moderna, si legge: “Con questo progetto vogliamo tutelare una specie, oggi sempre più a rischio, fondamentale sia per la protezione della biodiversità sia il loro ruolo di sentinelle dell’ambiente”.

Un progetto eco-sostenibile per salvare le api

Con questo progetto, che ha come scopo principale la reintroduzione delle api nei contesti urbani, il magazine insieme a Green Island/Alveari Urbani si impegnano nella tutela di una specie, oggi sempre più a rischio, fondamentale sia per la protezione della biodiversità sia il loro ruolo di sentinelle dell’ambiente.

Le api funzionano come strumento di monitoraggio dei livelli di inquinamento, perché la loro presenza in città è un indicatore della buona qualità dell’aria.

L’iniziativa è all’insegna non solo della sostenibilità e dell’ambiente, ma anche dell’artigianalità, della creatività e del design.

Infatti tutte le arnie sono ideate da artisti internazionali, dipinte a mano da artigiani del territorio e realizzate in eco-design con materiali di riuso.

A queste casette gialle posizionate vicino all’area del Fontanile di Cascina Merlata, si aggiungono altre sei arnie d’artista con funzioni didattiche, disseminate nel parco come vere e proprie opere di land-art.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels