Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 10/05/21 12:24

Riapre la Villa Reale di Monza - Tutte le novità

Tra i luoghi della cultura più in crisi a causa della pandemia rientra sicuramente la Villa Reale di Monza, che però ora è pronta a riaprire le sue porte con ben cinque giorni di festa.

La data scelta per la riapertura della Villa Reale di Monza è il 29 Maggio, festa della Lombardia. La scelta non è casuale ma è stata fatta per dare un messaggio di speranza a una regione intera che ha sofferto molto per questa Pandemia.

Villa Reale di Monza più vicina al suo pubblico

Il culmine dei festeggiamenti sarà in occasione della Festa della Repubblica, il 2 Giugno. Gli ingressi agli eventi proposti sono presumibilmente gratuiti.

Inoltre, il presidente del Consorzio Villa reale e Parco di Monza, Dario Allevi, ha annunciato di voler aprire le porte alle iniziative di chiunque voglia essere protagonista della nuova fase della Reggia, quella che inizia con la riapertura del corpo centrale dopo l’addio del concessionario privato.

Allevi ha infatti dichiarato: “Vogliamo spalancare a tutti le porte della nostra Villa, sarà una festa poter rientrare finalmente e liberamente nel nostro gioiello storico. Stiamo costruendo insieme al territorio un calendario di proposte e di attività da proporre a famiglie e visitatori che ci consentirà di accogliere nel migliore dei modi chi desidererà trascorrere qualche ora immerso nella natura e nella bellezza della nostra Reggia.”

I Nuovi progetti per la Villa Reale 2021

La Villa Reale di Monza riapre e vuole farlo in una veste del tutto nuova, più moderna e innovativa.

Dario Allevi ha infatti specificato: “La manifestazione di interesse, di questo si tratta dal punto di vista amministrativo, è rivolta a istituti di ricerca, università, conservatori, centri di formazione, operatori culturali, cooperative, fondazioni, associazioni, raggruppamenti di associazioni e altri soggetti senza scopo di lucro, che vogliano promuovere forme di partecipazione attiva e di inclusione sociale e culturale nel Parco e nei Giardini, al roseto e in alcune parti della Villa, per un pubblico di ogni età.”

la Reggia ha pianificato as esempio nuovi percorsi di visita che consentiranno al pubblico di godere in misura maggiore rispetto al passato della bellezza della Villa.

Percorsi che comprenderanno tutti gli ambienti del primo piano nobile, le sale di rappresentanza e gli appartamenti reali del corpo centrale e dell’ala sud.

Il Consorzio specifica di voler “rafforzare il cammino di rinascita e di progettualità” in modo condiviso “con istituzioni e organizzazioni non profit i propri spazi, facendo crescere così la propria offerta attraverso il meccanismo della selezione di proposte tramite avviso pubblico. Le attività saranno selezionate in base alle finalità culturali e al principio di sostenibilità economica e saranno inserite nel calendario della programmazione estiva e autunnale della Reggia di Monza.”

L’avviso è stato pubblicato sul sito del Consorzio, CLICCA QUI.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels