NEWSLETTER Stay Tuned!
Calendario Eventi

Questa Settimana a Milano:
dom sab ven gio mer mar lun

Ristoranti greci a Milano

A Milano la cucina greca è sempre più apprezzata, tanto che si moltiplicano i ristoranti greci presenti in città.

Ma quali sono le caratteristiche della cucina greca? Ottimi antipasti accompagnati da salse varie, e gustosi piatti principali a base di carne e pesce. Una cucina mediterranea veramente gustosa. La tradizione gastronomica greca è molto importante, e fonti storiche segnalano che questa fosse già articolata anche prima di Alessandro Magno. Col passare degli anni la cucina greca si fuse con quella latina, che era prevalentemente a base di carne. E infatti anche i greci mangiavano molta carne, soprattutto quella rossa, ma anche alimenti provenienti dalla pesca.

Ma quali sono i piatti che i ristoranti greci di Milano ripropongono ai milanesi? In Grecia, a differenza dell'Italia, non vi è la tradizione del primo piatto. Il pasto si apre sempre con vari antipasti, chiamati Mezedes, e prosegue poi con un piatto principale, spesso a base di carne o di pesce, anche se non è da sottovalutare il formaggio greco e le varie insalate.

Tra i Mezedes, particolarmente conosciuti ed apprezzati, ci sono i Dolmádes (involtini di riso o carne tritata) e i Pitákia (sfogliatine ripiene di pollo, formaggio, carne tritata, verdura, ecc.). Gli antipasti vengono serviti accompagnati da molte salse, come la Taramosaláta (salsa a base di uova di pesce), la Melitzanosaláta (salsa a base di melanzane) e loTzatzíki (yogurt lavorato con cetriolo, aglio e olio), famoso e reperibile ormai in molti paesi del mondo. Per quanto riguarda i piatti principali sono da citare i Souvlákia (spiedini cotti ai ferri e infilzati successivamente) e lo Giouvets (agnello arrosto).

Vari ristoranti greci di Milano ripropongono inoltre piatti preparati al forno, di cui il più famoso è senz'altro il Mousakas, cioè uno sformato di melanzane, patate, ragù e besciamella. Anche le insalate non sono di minore importanza nella tradizione culinaria greca: questo perché numerose sono le verdure prodotte in loco. La più famosa è la Khoriátiki Salàta, da noi conosciuta come insalata greca, con fette di cetriolo, pomodoro, cipolle, olive e pezzi di feta, il famoso formaggio greco.

Posto di rilievo anche per i dolci, tra cui spiccano il Galaktomboúreko (sfoglia e crema), il Kataífi (sfoglia filettata ripiena con mandorle tritate e bagnata con sciroppo).

Con queste premesse, sembra proprio il caso di provare le pietanze proposte dai ristoranti greci di Milano.


1 -
1 -