NEWSLETTER Stay Tuned!
Calendario Eventi

Questa Settimana a Milano:
dom sab ven gio mer mar lun

Ristoranti Sudamericani a Milano

Parlare di ristoranti sudamericani a Milano significa contemplare una vasta serie di ristoranti etnici di grande livello. Questo perché il Sudamerica è un'area geografica talmente tanto grande da contemplare una grande varietà di paesi, culture e tradizioni diverse: di conseguenza si trova una grande varietà di cucine differenti tra loro. Tuttavia si può parlare di cucina sudamericana in generale, grazie ai tanti tratti in comune tra i vari paesi del Sud America.

La cucina sudamericana nasce dall'incontro tra le millenarie civiltà precolombiane e le tradizioni europea ed africana (si pensi ad esempio alle influenze europee nella cucina Argentina). Queste antiche popolazioni, situate un tempo sull'altopiano andino, hanno saputo sviluppare una alta forma di adattamento, coltivando molteplici forme vegetali ricche di proteine e calorie. Un ingrediente molto usato ancora oggi nei ristoranti sudamericani è, infatti, la patata, anch’essa antica eredità precolombiana.

Tra i condimenti più utilizzati nei ristoranti sudamericani troviamo il peperoncino, mentre un apporto fresco e naturale per contorni e insalate è rappresentato dal cuore di palam. Anche la frutta, naturalmente, comprende una grande varietà di gusti: avocado, maracuja, papaya, mango, noci di cocco, mamao, cedri, cherimoyas e banane.

Parlare di tradizione culinaria sudamericana significa parlare di un'ampia area geografica che comprende Messico, Argentina, Bolivia, Cile, Ecuador, Perù e Brasile, tutti paesi con determinate peculiarità anche dal punto di vista alimentare.

A Milano, come molti sanno, vi sono numerosi ristoranti argentini (dove la carne è in primo piano) e brasiliani. Ma non tutti sanno quali siano le peculiarità della cucina argentina e quella brasiliana.

I tratti distintivi della cucina argentina, in relazione agli altri paesi dell'America latina, sono i piatti tipici della dieta mediterranea. La cucina argentina tradizionale è infatti fondata essenzialmente sulla carne e sulla farina di frumento; inoltre la varietà di prodotti alimentari disponibili è amplificata dai diversi influssi culturali, principalmente italiani e spagnoli.

La cucina brasiliana invece è varia tanto quanto quella italiana, e si differenzia per lo più per i diversi tipi di verdura e frutta presenti in Brasile. Il piatto più tipico è la "feijoada": piatto a base di riso e fagioli neri a cui si aggiunge carne di maiale e di manzo. Pietanza molto grassa, ma di indubbio sapore. Tra i piatti a base di pesce molto apprezzato è il "caranguejo" (granchio) e i gamberetti. I ristoranti tipici sono detti "churrascarie", in cui si inizia dagli antipasti freddi e caldi per finire con il buffet a base di carne, pesce, riso, pasta, frutta e verdura, e in cui è possibile mangiare al tavolo una quindicina di tipi di carne differenti tra loro, tutti cotti alla brace (il churrasco appunto), e serviti su di uno spiedo che il cameriere affetta direttamente nel piatto.

Lenottidimilano vi guida alla scoperta dei ristoranti sudamericani più richiesti della città.


Parrilla Mexicana

Parrilla Mexicana

Corso Sempione 76 milano
Zona Sempione
20154 Milano

Vai alla Scheda Parrilla Mexicana
Fogo Na Brasa

Fogo Na Brasa

Via Giuseppe Di Vittorio
Zona Hinterland Sud Est
20090 Assago

Vai alla Scheda Fogo Na Brasa