Descrizione

A Milano il Conservatorio Giuseppe Verdi rappresenta da oramai duecento anni un crocevia per gli studi e la creatività. Fondato con decreto Napoleonico nel 1807, divenne negli anni successivi una delle più importanti sedi al mondo per lo studio della musica, ma anche sede di concerti e spettacoli.Nel 1816 ne venne costruita l’annessa biblioteca che assunse la funzione di Archivio Musicale della Lombardia.Tra i musicisti che qui hanno studiato sono da ricordare A. Catalani, A Ponchielli e G. Puccini.
.
Oggi, oltre ad essere il più grande Istituto di Formazione Musicale in Italia, fa parte del grande Polo delle Arti di Milano ed è sede di eventi culturali, spettacoli e concerti del mondo della musica. Inoltre, il Conservatorio Giuseppe Verdi rappresenta un vanto per l’arte e la cultura di Milano.

Il Conservatorio possiede due sale per concerti: la Sala Verdi (detta anche Sala Grande, una delle sale da concerti più importanti di Milano ma anche in Italia) e la Sala Puccini. Nella prima si tengono esclusivamente concerti, nella seconda si svolgono anche lezioni di esercitazioni orchestrali, masterclass e riunioni.

Mappa

Indirizzo:

Via Conservatorio, 12, 20100 Milano MI

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni. Sii il primo a scriverne una.

Non ci sono ancora recensioni. Sii il primo a scriverne una.

Eventi
0

Start typing and press Enter to search