Caricamento Eventi

19 Marzo: FESTA DEL PAPA'

19 Marzo 2021
Giorgia
5 Mar 2021 alle 11:43

La FESTA DEL PAPA’ cade ogni anno il 19 Marzo. Si è svelta questa data perchè in questo giorno ricorre la festa di San Giuseppe, il papà di Gesù e quindi il papà di tutti noi.

Origini della Festa del Papà

Il culto religioso di san Giuseppe ha origini molto antiche. Nacque addirittura in Oriente, nell’Alto Medioevo, per poi diffondersi in Occidente già nel Trecento.

In quel periodo, alcuni ordini religiosi cominciarono ad osservare la sua festa il 19 marzo, il giorno della sua morte secondo la tradizione.

La festività di san Giuseppe fu inserita nel calendario romano da Papa Sisto IV intorno al 1479, e nell’Ottocento il santo divenne patrono di diversi paesi con una importante tradizione cattolica, come il Messico, il Canada e il Belgio.

Nel 1870, Il Papa Pio X elevò San Giuseppe al rango di San Patrono della Chiesa universale.

Leone XIII lo nominò San Patrono dei padri di famiglia e dei lavoratori nel 1889.

E per festeggiare questo evento, i figli avevano preso l’abitudine di fabbricare a mano piccoli regali oppure di offrire dei fiori ai loro papà.

In Italia la festa del papà si celebra il giorno: 19 Marzo, il giorno in cui, dal 1968, si festeggia anche San Giuseppe.

Le rose sono il simbolo di questa festa:

Rosse, se il genitore è ancora in vita
Bianche, se il papà è morto

Le Tradizioni per la Festa del Papà

Sono due le tradizioni in tutta Italia, legate alla festa del papà:

i falò
le zeppole

Principalmente perchè la celebrazione di San Giuseppe coincide con la fine dell’inverno.

In quest’occasione, infatti, venivano bruciati i residui del raccolto dei campi, e le enormi cataste di legna venivano accese ai margini delle piazze. Quando il fuoco stava per spegnersi, alcuni lo scavalcavano con grandi salti, e le vecchiette, mentre filavano, intonavano inni per San Giuseppe.

Questi riti erano accompagnati dalla preparazione delle zeppole, le famose frittelle di S. Giuseppe, che pur variando nella ricetta da regione a regione, sono il piatto tipico di questa festa.

Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce tipico della cucina Italiana e derivano da una tradizione antica risalente addirittura all’epoca romana.

Sono due le principali leggende che si tramandano: secondo la tradizione dell’epoca Romana, dopo la fuga in Egitto con Maria e Gesù, San Giuseppe dovette vendere frittelle per poter mantenere la sua famiglia.

Per questo motivo, in tutta Italia, le zeppole divennero i dolci tipici della festa del papà, preparati per festeggiare e celebrare la figura di San Giuseppe.

Share This Event

  • Questo evento è passato.

Dettagli

Data:
19 Marzo 2021
Categoria Evento:
0

Start typing and press Enter to search