Caricamento Eventi

L'Abbazia di Chiaravalle compie 800 anni

01 Maggio 2021 - 02 Maggio 2021
0284930432
Giorgia
subito

Grandi festeggiamenti sono previsti per omaggiare i primi 800 anni della splendida Abbazia di Chiaravalle.

Sabato 1° Maggio si terrà alle ore 16:00, online, il convegno “Chiaravalle, Milano e i cistercensi XII e XIII secolo”. Si darà spazio alle ore 18:30, in chiesa, l’apertura liturgica della dedicazione, con i vespri presieduti dall’Arcivescovo, che prepareranno alla giornata culmine delle celebrazioni di domenica 2 Maggio, quando in chiesa celebrerà l’Abate Generale dell’Ordine dei Cistercensi Dom Mauro-Giuseppe Lepori.

Sempre online verrà trasmessa la rievocazione storica in costume d’epoca della consacrazione della chiesa abbaziale. Chiudono la giornata alle ore 18:30 in chiesa, i secondi vespri della dedicazione presieduti da monsignor Paolo Martinelli Vicario Episcopale per la Vita consacrata e per la Pastorale scolastica.

Il 2 Maggio invece ricorre proprio l’ottavo centenario della consacrazione dell’Abbaziale di Chiaravalle.

Il programma prevede diverse conferenze e concerti con canti gregoriani e organo antico, si concluderà con una serie di appuntamenti nati grazie alla sinergia tra il Monastero di S. Maria di Chiaravalle, il Parco Agricolo Sud Milano, Koinè cooperativa sociale onlus, il Consorzio Tutela Grana Padano e l’Associazione Duecentesca sezioni di Vignate e di Chiaravalle e il Municipio 5 del Comune di Milano.

Le attività si svolgeranno in presenza per le sole celebrazioni in chiesa, con un limite di 110 persone, oppure online in base alle normative vigenti.

Tutte le iniziative sono gratuite ma con prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale, CLICCA QUI.

Share This Event

  • Questo evento è passato.

Dettagli

Inizio:
1 Maggio 2021
Fine:
2 Maggio 2021
Categoria Evento:

Luogo

Abbazia di Chiaravalle
Via Sant’Arialdo, 102
Milano, MI 20124 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0284571125
0

Start typing and press Enter to search