Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 20/04/21 12:53

Arriva nel milanese il supermercato dove fare la spesa gratis

Si chiamerà: “Bottega della Solidarietà“, ed è un supermercato unico nel suo genere, dove sarà possibile fare la spesa gratis.

Aprirà nei prossimi mesi a Cernusco sul Naviglio, nell’hinterland di Milano.

Il supermercato della solidarietà

A promuovere l’iniziativa della Bottega della Solidarietà, che si rivolge a tutte le persone bisognose, è la Comunità pastorale cittadina, che ha affidato alla Caritas e all’Associazione Farsi Prossimo Cernusco il compito di realizzarla.

A breve si svolgeranno i lavori di ristrutturazione del negozio di Via Corridoni, di proprietà della Parrocchia San Giuseppe Lavoratore, dove sorgerà la Bottega.

Attualmente la Caritas è alla ricerca di volontari per garantirne l’apertura settimanale nelle seguenti gior­nate:

– giovedì e venerdì: dalle ore 16:00 alle ore 19:30
– sabato: dalle ore 9:00 alle ore 12:30

Chi potrà fare la spesa gratuita alla Bottega della Solidarietà?

Alla Bottega della Solidarietà potranno fare la spesa i nuclei familiari che, dopo aver contattato il centro di ascolto Caritas, avranno ricevuto in dotazione una tessera.

La quantità degli acquisti dipenderà dal numero di componenti della famiglia e dal reddito.

Anche chi non si trova in difficoltà potrà partecipare al progetto, facendo volontariato nel supermercato o rifornendolo con gli alimenti necessari.

Come si legge nell’ultima edizione del mensile della comunità pastorale, Voce amica: “La Bottega della Solidarietà vuole essere un segno che dimostri l’attenzione delle parrocchie alle persone più bisognose e aiuti costantemente a riflettere sui temi del diritto al cibo e dello spreco alimentare. La crisi economica e il parallelo arretramento del sistema di protezione sociale hanno portato nuove famiglie a chiedere aiuto alle parrocchie sotto forma di generi alimentari. La Bottega della Solidarietà intende quindi dare una rispo­sta al bisogno alimentare delle famiglie cercando di co­niugare i seguenti obiettivi educativi, ambientali e sociali: rispondere ai bisogni di sussistenza di persone e fami­glie in difficoltà; superare il tradizionale sistema del ‘pacco viveri’, pro­muovendo autonomia; favorire l’autodeterminazione e la responsabilità nelle scelte mantenendo il rispetto della dignità della persona; recuperare le eccedenze alimentari; sollecitare la comunità civile a farsi carico del problema della sussistenza delle persone fragili; stimolare le comunità parrocchiali a condividere i propri beni con chi è in difficoltà; promuovere la crescita degli operatori coinvolti, che vengono sollecitati ad agire secondo una logica progettuale”.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels