Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 11/05/21 11:15

Bandiera Blu 2021 in Italia: Tutte le spiagge premiate

La certificazione di “Bandiera Blu” è un riconoscimento ufficiale che viene erogato dalla FEE (Fondazione per l’Educazione Ambientale) e conferito alle mete balneari a cui viene riconosciuta acqua pulita e ottima accoglienza turistica.

Sono 201 i comuni italiani premiati quest’anno con la bandiera blu.

Nei 201 Comuni sono inseriti complessive 416 spiagge, che corrispondono a circa al 10% delle spiagge premiate a livello mondiale e 81 approdi turistici.

I parametri per ottenere la Bandiera Blu

Il riconoscimento della Bandiera Blu viene conferito da una Giuria Nazionale di cui fanno parte anche i ministeri della Transizione ecologica, delle Politiche agricole e del Turismo.

La Bandiera Blu viene assegnata sulla base di criteri imperativi e guida fra cui oltre al mare risultato eccellente negli ultimi quattro anni, viene considerata anche l’efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, la raccolta differenziata, le aree pedonali, le piste ciclabili, l’arredo urbano curato e le aree verdi.

Sono 32 i criteri di valutazione per assegnare il conferimento, che vengono valutati da una Giuria nazionale di cui fanno parte anche i ministeri della Transizione ecologica, delle Politiche agricole e del Turismo. Nella giuria sono presenti anche strutture alberghiere.

Tra le valutazioni vengono valutati anche i servizi d’utilità pubblica sanitaria, le informazioni turistiche, la segnaletica aggiornata e l’educazione ambientale.

Tutte le spiagge italiane Bandiera Blu

L’elenco di tutte le spiagge Bandiera Blu, è stato annunciato dalla Ong internazionale durante una conferenza via web con i sindaci vincitori.

Sono 201 le località italiane a ottenere il riconoscimento, sei in più rispetto all’anno scorso, quando a ricevere il premio erano stati 195 paesi.

Le new entry sono ben 21, data la mancata conferma di 15 comuni, tra cui la rinomata Monte Argentario.

Le regioni che possono vantare ben tre nuovi ingressi sono Puglia e Abruzzo. Sono state infatti premiate Bisceglie, Monopoli e le sue tipiche case bianche e Nardò che ospita alcune tra le spiagge più belle del Salento, rispettivamente delle province di Barletta, Andria, Trani, Bari e Lecce.

In Abruzzo invece, le new entry sono Francavilla al Mare, famoso centro balneare amato soprattutto dalle famiglie, il porto turistico del capoluogo di regione Pescara e Martinsicuro, borgo con mare cristallino che torna tra le Bandiere Blu dopo ben 8 anni di assenza.

Sono tre, Calabria, Lazio e Sicilia, le regioni che hanno due new entry tra le Bandiere Blu. Diamante, bellissimo borgo marinaro al centro della Riviera dei Cedri e Santa Maria del Cedro, famosa per le sue spiagge e il mare azzurro. Minturno, perla del Tirreno in provincia di Latina e Fondi, che può vantare ben 13 chilometri di costa oltre che di un bel centro storico, sono invece le località premiate per il Lazio. Nell’isola siciliana il riconoscimento viene conferito a Modica, centro barocco famoso per il suo cioccolato e Roccalumera, comune di provincia di Messina e luogo di orgine della famiglia di poeta Salvatore Quasimodo.

Campania, Marche e Sardegna vantano invece una nuova località tra le Bandiere d’Italia 2021. Per la Campania il premio è conferito alla frazione di Marina di Camerota, una delle perle del Cilento. Altidona, piccolo comune in provincia di Fermo è la novità per le Marche, mentre la Sardegna vede l’ingresso di Aglientu con le sue dune e scogliere che caratterizzano il paesaggio della Gallura.

Per ulteriori informazioni, CLICCA QUI.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels