Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 10/02/21 11:38

CARNEVALE a Milano 2021

Quest’anno la tanto amata festa di Carnevale sarà sicuramente diversa dal solito.

La pandemia in corso purtroppo non rende possibile i tipici festeggiamenti; niente sfilate nelle piazze e niente feste nelle discoteche o nei locali meneghini.

Il Carnevale 2021 sarà quindi privo dei grandi eventi, alcuni dei quali sono già stati riprogrammati per il prossimo anno.

Purtroppo gli assembramenti sono ancora vietati perchè il rischio di contagiare il virus è ancora troppo alto.

Ma senza perdersi d’animo, si può lo stesso festeggiare il Carnevale 2021.

In che giorni sarà il CARNEVALE AMBROSIANO?

Il rito ambrosiano, osservato nella maggior parte delle chiese dell’arcidiocesi di Milano, fa cadere i giorni di Carnevale con la prima domenica di Quaresima, che per il 2021 è il 21 Febbraio. L’ultimo giorno di Carnevale a Milano sarà quindi sabato 20 Febbraio, 4 giorni dopo rispetto al martedì in cui termina il periodo del rito romano.

La tradizione vuole che le date siano sfasate per città, perchè andando in viaggio di pellegrinaggio il vescovo Ambrogio, e avendo promesso di tornare per la festa di Carnevale, si trovò in ritardo, e ogni città decise di aspettare il suo ritorno prolungando i festeggiamenti già in corso.

Il Carnevale inizia di giovedì grasso, quindi per quest’anno le date del Carnevale 2021 a Milano saranno:

– Giovedì 18 Febbraio 2021 (giovedì grasso)
– Venerdì 19 Febbraio 2021
– Sabato 20 Febbraio 2021
– Domenica 21 Febbraio 2021

Quando chiudono le scuole per il Carnevale a Milano?

Secondo il calendario scolastico redatto da ogni amministrazione in Lombardia le scuole saranno chiuse per il Carnevale Ambrosiano:

– Giovedì 18 Febbraio 2021
– Venerdì 19 Febbraio 2021
– Sabato 20 Febbraio 2021

Gli istituti lombardi che invece seguono il rito del Carnevale Romano saranno chiusi lunedì 15 e martedì 16 Febbraio 2021.

Resta comunque inteso che saranno i dirigenti scolastici a decidere quando concedere le vacanze. Infatti nel pieno rispetto del monte ore minimo di legge per poter considerare concluso l’anno scolastico, i presidi hanno un margine di autonomia per disporre la chiusura della propria scuola.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels