Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Covid-19 In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 28/06/21 10:39

COVID: Cosa cambia da lunedì 28 Giugno con le mascherine?

Da lunedì 28 giugno, a Milano, a Milano e in tutta Italia decade l’obbligo di indossare la mascherina per la protezione del Covid all’aperto.

Con l’Italia tutta in zona bianca si allentano le regole imposte per contenere la diffusione del virus, in particolare sull’obbligo di indossare le mascherine protettive all’aperto.

Torneremo quindi ad uscire senza bisogno di coprire il naso e la bocca, ma la mascherina dovrà comunque essere sempre portata con noi, in quanto si dovrà continuare ad indossarla quando non sarà possibile mantenere la distanza di sicurezza o quando si entra nei locali al chiuso. Vediamo dunque dove va messa e dove no.

Le dichiarazioni del Ministro della Salute e del Cts

La decisione di togliere le mascherine all’aperto è stata presa dal comitato tecnico scientifico, e confermata nei giorni scorsi dal ministro della salute, Roberto Speranza che ha dichiarato: “Dal 28 giugno superiamo l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto in zona bianca, ma sempre nel rispetto delle indicazioni precauzionali stabilite dal Cts.”

Infatti è stato proprio decisivo il parere del Cts, che in una nota aveva comunicato: “di aver affrontato il quesito posto dal ministero della Salute circa l’opportunità di mantenere l’obbligo di indossare mascherine nell’attuale scenario epidemiologico.”

Inoltre il Cts, la settimana scorsa aveva dichiarato: “lo scenario epidemiologico è caratterizzato da una incidenza stabilmente e significativamente sotto i 50 casi x 100.000 abitanti nei 7 giorni indicativa di una contenuta circolazione del virus Sars-CoV-2, questo si tradurrà in un quadro nazionale che dalla prossima settimana vedrà tutte le regioni in zona bianca. Sulla base di questi dati il Cts ritiene che nell’attuale scenario epidemiologico a partire dal 28 giugno con tutte le regioni in zona bianca ci siano le condizioni nelle cosiddette zone bianche per superare l’obbligatorietà dell’uso delle mascherine all’aperto salvo i contesti in cui si creino le condizioni per un assembramento.”

Quando va messa la mascherina anti Covid?

Quindi a partire da lunedì 28 Giugno, potremo dire addio alle mascherine all’aperto, ma non sempre, la prudenza resta alta, soprattutto a causa dei timori dettati dalla variante Delta.

Infatti anche nelle zone di minor rischio le mascherine dovranno essere sempre portate con se, in quanto dovranno essere indossate tutte le volte che non sarà possibile mantenere la distanza di sicurezza o quando si entra in un locale al chiuso.

Quindi, la mascherina di protezione dovrà essere indossata all’aperto solo in caso di assembranti come ad esempio nei mercati, nelle fiere o in casi di file, e ogni volta che si entra in un negozio, in un bar, in un ristorante, sui mezzi pubblici e in tutti gli altri spazi chiusi.

Per quanto riguarda i bar e i ristoranti; la mascherina potrà essere tolta solamente quando si è seduti al tavolo, e la si dovrà indossare per andare in bagno o quando si va alla cassa per pagare. Il personale invece dovrà indossarla sempre, anche all’aperto.

Anche durante i viaggi resta l’obbligo di indossare sempre la mascherina. Le regole in aerei, sui treni e sugli autobus non cambiano. La mascherina potrà essere tolta mentre si aspettano i mezzi pubblici, ma dovrà essere indossata prima di salire a bordo, dato che si tratta di un luogo chiuso.

La mascherina di protezione anti Covid, andrà inoltre sempre indossata anche negli ospedali, nelle aziende, nei musei, nei cinema e nei teatri, nei negozi e nei centri commerciali.

Mentre nei cinema o nei teatri all’aperto, andrà indossata solo nel caso ci sia il rischio di assembramento.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels