Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Covid-19 In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 11/06/21 11:38

COVID: Da lunedì la Lombardia passa in zona bianca

A partire da lunedì 14 Giugno, la Lombardia sarà in zona bianca, saranno ben 12 le regioni e 1 provincia autonoma che si troveranno nella zona bianca, per un totale di quasi 41 milioni di cittadini in totale.

Le regioni coinvolte saranno: Lombardia, Lazio, Piemonte, Emilia-Romagna, Trento, Sardegna, Friuli-Venezia Giulia, Molise, Liguria, Veneto, Umbria e Abruzzo. La Puglia è attualmente ancora in forse.

Il passaggio è dovuto ai continui miglioramenti dei dati pandemici; come il valore medio nazionale che scende, con un’incidenza dei casi di Covid ogni 100 mila abitanti che passa a 26 rispetto al 32 della scorsa settimana.

L’incidenza scende in tutte le Regioni, attualmente è sotto il valore di 50 casi per 100.000 abitanti ogni 7 giorni in tutto il territorio.

Anche il tasso di occupazione in terapia intensiva è 8%, sotto la soglia critica, con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 1.033 del 31 Maggio a 688 dell’8 Giugno.

Cosa si potrà fare in zona bianca

Due italiani su tre, a partire da lunedì prossimo potranno allentare le restrizioni alla loro libertà.

Resteranno invariate le regole base da adottare come l’utilizzo della mascherina, il distanziamento sociale e l’igienizzazione delle mani.

Il coprifuoco verrà tolto e non sarà più in vigore in questa Lombardia in zona bianca.

Inoltre, sempre nelle zone bianche non ci sono limiti di commensali seduti a tavola all’aperto sia per i privati che per i ristoranti, ma rimarrà la regola del distanziamento di un metro tra i tavoli.

Invece i commensali seduti al tavolo dentro ai ristoranti, vige la regola delle 6 persone al massimo.

Inoltre in zona bianca è consentito visitare amici e parenti, senza limiti nel numero di persone che si spostano.

 

Tutte le attività che si possono fare con il Green Pass

A partire dalla prossima settimana, con il Qr code sarà disponibile il Green Pass, scaricabile sulla piattaforma nazionale Digital green certificate, sul fascicolo sanitario elettronico o sulla APP: Immuni.

Sarà in formato digitale o in alternativa potrà essere scaricato presso il proprio medico di famiglia o in farmacia.

Grazie al Green Pass sarà possibile partecipare a feste di nozze, accedere alle piscine al chiuso, alle sale giochi, agli stabilimenti termali e ai palazzetti dello sport al chiuso.

Al momento è allo studio l’ipotesi di poter tornare a ballare in discoteca, proprio grazie al Green Pass.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels