Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Covid-19 In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 31/05/21 12:13

COVID: Da mercoledì 2 Giugno al via i vaccini per tutti

A partire da mercoledì 2 Giugno 2021 saranno ufficialmente aperte le vaccinazioni per l’ultima fascia d’età: gli over 16.

Si tratta dell’ultima fascia di prenotazioni in programma, da quel giorno le prenotazioni saranno quindi ufficialmente aperte a tutti.

Il commissario straordinario all’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, ha dichiarato che dal 3 Giugno: “si darà la possibilità a tutte le Regione province autonome di aprire le vaccinazioni a tutte le classi di età seguendo il piano, utilizzando tutti i punti vaccinali, anche aziendali.”

Il generale Figliuolo, ha inoltre dichiarato: “Abbiamo ottimi risultati sugli over 80, buoni sugli over 70 e solo soddisfacenti sugli over 60. È molto probabile che dagli inizi della settimana prossima anche l’Aifa darà il via libera per il vaccino agli adolescenti dai 12 anni in su. Nel piano li avevo già previsti a Marzo: siamo in grado di procedere dai 12 ai 15 anni, circa 2 milioni e 300 mila ragazzi.”

Al via i vaccini per gli over16

Da mercoledì 2 Giungo quindi sarà il turno di vaccinarsi a tutti i lombardi tra i 16 e i 29 anni, per il momento l’ultima categoria prevista dalla campagna vaccinale in Regione.

I metodi per prenotare il proprio appuntamento sono sempre gli stessi:

– sul sito di Poste, con il numero della tessera sanitaria e un cellulare
– da cell center al numero: 800894545
– dal Postamat: per farlo basterà raggiungere uno degli sportelli Atm presenti sul territorio, premere il tasto 6 e inserire la tessera sanitaria
– con l’aiuto dei portalettere a domicilio.

Il ministro Roberto Speranza ha dichiarato della prospettiva di una terza dose vaccinale che dovrà essere somministrata tra l’autunno e l’inverno.

Un richiamo per tutti che sarà quasi certamente effettuato, come accade ogni anno per l’influenza, negli studi dei medici di famiglia.

Roberto Speranza ha infatti dichiarato: “Passeremo inevitabilmente ad un ritorno all’ordinarietà, dovremo dismettere i grandi centri vaccinali e tornare alle strutture del nostro sistema sanitario di base. I 40 mila medici di famiglia saranno la colonna portante.”

Il vaccino per i più piccoli

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, domenica sera a Che Tempo che fa ha dichiarato: “Io penso che a vaccinare i più piccoli, i ragazzini dai 12 ai 14 anni, debbano essere i pediatri. Perché c’è un rapporto di fiducia con i genitori che, visto che stiamo parlando di minorenni, è fondamentale. Domani l’Aifa darà seguito alla decisione di Ema che ha esteso la possibilità di vaccinare con Pfizer anche la fascia 12-15 anni e il nostro obiettivo è di arrivare alla riapertura delle scuole con tutti i dodicenni vaccinati, sperando in autunno di potere avere, dalle rolling review dei farmaci, ulteriori buone notizie per mettere in sicurezza anche i più piccoli.”

Inoltre, Rberto Speranza ha aggiunto anche di “guardare con fiducia ragionata” alle riaperture dei prossimi mesi ma ha ancora invitato gli italiani alla prudenza e a continuare ad osservare le regole del distanziamento.

Ha infatti dichiarato: “Monitoriamo con grande attenzione le varianti, un recentissimo studio dell’Iss ha rilevato che la variante indiana nel nostro Paese è solo all’1% e proprio oggi ho firmato un’ordinanza che proroga al 25 Giugno il blocco degli ingressi in Italia da India, Bangladesh e Sri Lanka. E per fortuna le prime valutazioni hanno dimostrato che i vaccini sono in grado di rispondere perfettamente a queste varianti. Per questo è importantissimo continuare a vaccinare. Siamo a buon punto con le fasce di popolazione più fragile ma i medici non devono smettere di parlare con chi non è convinto e non si è ancora vaccinato.”

La pillola anti Covid, tutte le novità

Pfizer ha dichiarato di essere alla prima fase di sperimentazione per la produzione di una pillola anti Covid che dovrebbe riuscire a bloccare il virus.

La dichiarazione è arrivata da Valentina Marino, direttore medico di Pfizer Italia: “I tempi nella ricerca non sono mai un dato certo. L’ipotesi è che entro fine anno avremo finito gli studi e che il farmaco sarà disponibile a partire dal 2022. Siamo ancora nella fase uno, stiamo cercando il dosaggio giusto. E così come si è andati veloci nella scoperta del vaccino possiamo farlo anche nella sperimentazione.”

I farmaci antivirali impediscono al virus di diffondersi e riprodursi all’interno dell’organismo, bloccando l’enzima necessario a SARS-CoV-2 per autoreplicarsi, noti come inibitori della proteasi.

La pillola anti Covid è allo studio dell’azienda farmaceutica Pfizer, sarà quindi un antivirale inibitore della proteasi, in grado così di fermare la riproduzione del virus.

Il farmaco quindi, conosciuto come PF-07321332 e prescritto ai primi segnali di infezione da Covid19, potrebbe essere disponibile dal 2022.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels