Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 05/03/21 12:26

DECRETO SOSTEGNO 2021 - Bozze e Ipotesi

E’ in arrivo un piano di sostegno di aiuti economici per affrontare i disagi economici dovuti al nuovo DPCM.

Venerdì 4 Marzo, si è tenuto a Palazzo Chigi una riunione per definire i RISTORI che saranno destinati alle categorie più danneggiate dalle restrizioni. Alla riunione erano presenti i ministri dell’economia Daniele Franco e dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, insieme al sottosegretario alla presidenza del consiglio Roberto Garofoli. Il Governo richiede ancora alcuni giorni per definire il tutto.

Saranno 32 miliardi gli extradeficit autorizzati dal Parlamento, dall’inizio del 2021, atti a poter riorganizzare la ripartenza di tutte e attività.

2 miliardi saranno destinati per il finanziamento della campagna vaccinale. Il pacchetto salute prevede: vaccini, antivirale, trasporto e somministrazione. Si ipotizza che nella prima fase possano intervenire anche i medici di famiglia, mentre nella seconda fase i farmacisti.

I sostegni per le IMPRESE e le PARTITE IVA

La Bozza del Decreto Sostegni 2021 prevede la creazione di una nuova piattaforma che sarà gestita da: SOGEI. E servirà per l’erogazione dei ristori a tutte le attività più colpite dal DPCM e dalle restrizioni atte a contrastare la pandemia in corso.

I primi indennizzi dovrebbero essere erogati entro 10 giorni, e in totale entro il 30 Aprile.

Per il Ministero dello Sviluppo Economico, hanno priorità le partite IVA, alle quali si vogliono assicurare un sostegno equo, immediato e tempestivo.

Si prevede che saranno coinvolte 2,7 milioni tra imprese e professionisti con fatturato fino a 5 milioni che abbiano registrato la perdita del 33% della media mensile del fatturato del 2019, da raffrontare ovviamente con la media mensile del fatturato 2020.

In questa ipotesi si prevede l’eliminazione dei codici ATECO come criterio di riconoscimento dei contributi a fondo perduto e 4 fasce di indennizzo: il 30% per le attività fino a 100 mila euro, 25% fino a 400 mila euro, 20% fino a un milione e 15% per le altre.

Invece si starebbe ancora valutando come intervenire per sostenere le star up.

I sostegni per la Filiera NEVE

Si valuta un sostegno di 600 milioni di euro oltre a contributi a fondo perduto per la filiera della neve.

I sostegni serviranno per risarcire i gestori degli impianti di sci e tutto il settore del turismo invernale, la cui stagione non è mai iniziata.

CASSA INTEGRAZIONE e BLOCCO DEI LICENZIAMENTI

Nella nuova bozza si prevede anche il rifinanziamento della Cassa Integrazione Covid, che non dovrebbe essere più erogata per tranche settimanali ma per tutto l’anno 2021.

Si ipotizza una proroga del blocco dei licenziamenti fino al 30 Giugno.

CARTELLE ESATTORIALI e SALDI E STRALCI

La bozza del nuovo Decreto Sostegni, prevede una sospensione fino al 30 aprile dell’invio delle nuove cartelle esattoriali.

Stessa ipotesi per il pagamento della Rottamazione TER e del SALDO E STRALCI.

Inoltre è allo studio anche lo stralcio per le cartelle fino a 5.000 euro, comprensivo di sanzione e interessi dagli anni 2000 al 2015.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels