Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 10/11/20 13:57

Gli eventi di Lucca Comics a Milano da non perdere per gli amanti dei fumetti

Lucca Cosmic è il festival dedicato al fumetto, al gaming e alle nuove forme di storytelling.

Quest’anno si è reinventato, cambiando volto nel totale rispetto delle misure anti-covid in atto.

Gli amanti di fumetti, cosplaying, animazioni, videogiochi e giochi di ruolo si sono incontrati online dal 29 Ottobre all’1 Novembre per una nuova edizione del tanto atteso evento.

Il Festival del fumetto diventa digitale

In ottemperanza del nuovo DPCM il festival ha messo in atto un piano di azione progettato per offrire un programma culturale fruibile nella comodità e nella sicurezza di casa.

Tutti gli eventi in presenza sono stati trasformati in una versione online totalmente gratuita. Gli eventi sono stati proposti in programma digitale, attraverso le più note piattaforme di streaming.

Il tanto amato Festival dei Fumetti più grande d’europa si è potuto infatti vedere in diretta sui canali ufficiali, su Youtube e su Marshable Italia, oltre che in TV sulla Rai e sui social di Lucca Comics.

Gli eventi imperdibili della Lucca Changes

Sono stati ben 5 gli eventi proposti per questa speciale edizione 2020 della manifestazione Lucca Comics, ribatezzata come Lucca Changes.

Il primo spettacolo è stato: LUCREZIA FOREVER, dedicato alla protagonista delle vignette di Silvia Ziche, con la regia di Francesco Niccolini. In scena sul palco del teatro del Giglio di Lucca, in streaming su RaiPlay.

Il secondo appuntamento, assolutamente imperdibile, ha visto come protagonista la diva mascherata techno-trap di Porta Venezia, MYSS KETA e FumettiBrutti. Un racconto della sua transizione ma in generale si è parlato di identità in generale e nello specifico di “girl empowerment“.

Il terzo evento ha visto come protagonista ZeroCalcare, che si è raccontato dal teatro San Girolamo di Lucca. Il dibattito si è poi allargato anche discutendo dell’importanza del fumetto nella cultura contemporanea e su come i mass media trattano il tema della violenza.

Il quarto evento ha visto Max Pezzali e Roberto Recchioni dallo Studio Cavallerizza a presentare il loro ultimo album, Max 90. Si è trattato di un vero e proprio viaggio negli anni novanta passando dagli 883 a Dylan Dog.

Il quinto evento in programma ha riguardato anche i bambini, con tanti spettacoli pensati proprio per loro. Il musical: “A SPASSO CON WALT: SPECIAL EDITION“, ha ripercorso i brani più amati e famosi dei film di azione con Cristina d’Avena, Pietro Ubaldi e le illustrazioni di grandi autori italiani. Inoltre verrà presentato il cast de L’ALBERO AZZURRO

Oltre agli appuntamenti programmati sono stati tanti gli eventi proposti durante le giornate del festival, come ad esempio l’ingresso ufficiale nel mondo del fumetto di Elettra Lamborghini, che sarà la protagonista di una nuova storia targata Beccogiallo, oppure il lancio delle prossime iniziative di TOPOLINO 2021.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels