Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 02/03/21 10:42

I primi 60 anni delle Frecce Tricolore

Lunedì 1 Marzo 2021 si è tenuto un compleanno molto importante: il 60° compleanno delle FRECCE TRICOLORE.

Il loro nome ufficiale è 313° Gruppo Addestramento Acrobatico e sono la Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare Italiana.

La storia delle Frecce Tricolore

Era il 1 Marzo 1961 quando i primi 6 velivoli F-86E “Sabre” con la livrea della pattuglia del “Cavallino Rampante” giunsero alla base aerea di Rivolto. Ad attenderli c’era il loro primo Comandante, il Maggiore Mario Squarcin, che era già il leader di un’altro gruppo acrobatico, i Diavoli Rossi. Si insediava così la prima di cellula dell’Unità Speciale Acrobatica, il nucleo originario delle Frecce Tricolori.

Si decise di fondare un reparto specializzato nell’esibizione acrobatica nazionale. Per questo furono selezionati i migliori piloti dei vari reparti.

Da 60 anni le Frecce Tricolore hanno l’orgoglio di rappresentano i valori, le competenze e le capacità dell’intera Aeronautica Militare.

Le loro esibizioni, in questi 60 anni, si sono svolte in ben 48 paesi nel mondo; dall’America alla Russia, dal Nord Europa al Medio Oriente e al Nord Africa. Immancabili in occasione degli eventi più significativi della storia del nostro Paese.

Frecce Tricolore, orgoglio italiano

Le Frecce Tricolore sono un vero e proprio simbolo dell’Italia, un’orgoglio anche dei valori e della professionalità di tutte le forze armate.

Quest’anno il compleanno cade in un momento molto particolare, caratterizzato dalla pandemia, ma proprio per questo motivo si rinnova e rafforza l’importanza di restare uniti e fare squadra anche nei momenti più difficili.

Le Frecce Tricolori, sono un reparto di volo dell’Aeronautica Militare, composto da circa 100 militari tra Ufficiali, Sottufficiali e Graduati. La formazione è composta da 9 velivoli, più 1 del solista. I piloti arrivano dai reparti operativi di volo dell’Aeronautica Militare che, dopo una lunga selezione, entrano a far parte della Pattuglia Acrobatica Nazionale. In questo settore trascorrono solo una parte della loro carriera. Il restante personale che appartiene alle Frecce Tricolore sono principalmente specialisti della manutenzione.

La Pattuglia Acrobatica Nazionale nel 2020 ha compiuto un indimenticabile volo su tutti i capoluoghi delle regioni italiane, per portare il tricolore nei cieli del Paese durante la prima ondata di emergenza Coronavirus. Il volo era iniziato alla fine di Maggio 2020, per concludersi il 2 Giugno 2020 sui cieli della capitale, in occasione della Festa della Repubblica.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels