Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 31/12/20 11:06

Il Calendario con il Piano Vaccinale per il Covid

E’ partita domenica 27 Dicembre 2020 in tutta Italia, la campagna vaccinale per contrastare la pandemia per il Covid-19. Durerà per tutto il 2021.

Sono previsti 4 scaglioni, divisi in base al tasso di rischio della persona. E’ stato stilato un vero e proprio calendario relativo alle fasce di età che riceveranno il vaccino entro la fine del 2021.

Le 4 Fasi del Vaccino in Italia

Lo scopo della campagna vaccinale è quello di immunizzare entro l’anno almeno il 70% della popolazione, la percentuale minima che garantisce la soglia minima per il raggiungimento dell’immunità di gregge.

La prima fase, iniziata il 27 Dicembre 2020 durerà fino a Marzo 2021 e coinvolgerà gli operatori sanitari e sociosanitari, gli ospiti e i dipendenti delle RSA e le residenze sanitarie e assistenziali per anziani.

La seconda fase andrà da Aprile a Giugno 2021, verranno vaccinati gli anziani con più di 80 anni, la popolazioni più a rischio che conta circa 4,5 milioni di cittadini.

Nella terza fase che andrà da Luglio a Settembre 2021 riceveranno il vaccino le persone di età compresa tra i 60 e i 79 anni, le persone affette da almeno 1 malattia cronica. A seguire verranno vaccinati i membri delle forze dell’ordine e il personale scolastico.

Nella quarta e ultima fase del piano vaccino, che inizierà a Ottobre fino alla fine del 2021, sarà somministrato a tutto il resto della popolazione quindi a tutte le persone di età superiore ai 16 anni.

Vaccino Covid, tutto quello che bisogna sapere

Al momento la somministrazione del vaccino per i bambini al di sotto dei 16 anni non è prevista.

Inoltre per chi ha avuto il Covid ed è guarito, la vaccinazione è consigliata in quanto si spera che stimoli bene la risposta immunitaria. Sarà come fare un richiamo. Inutile fare un test sierologico per misurare gli anticorpi prima di vaccinarsi, ci sono persone che perdono molto rapidamente gli anticorpi e risultano negative per avendo contratto prima l’infezione. Se non ci sono gli anticorpi, non si può sapere la soglia sotto la quale non c’è protezione.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels