Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 22/07/21 11:40

Il nuovo Policlinico di Milano: L'ospedale del futuro

Il Policlinico di Milano è conosciuto anche come Ospedale Maggiore o come Ospedale Cà Granda.

Si tratta di un grande polo che comprende attività ospedaliere di differenti ambiti; materno-infantile, malattie rare, trapianti, dermatologia, ematologia, gastroenterologia, epatologia e medicina del lavoro.

Inoltre è uno dei grandi protagonisti nel territorio lombardo per combattere la pandemia in corso.

Il nuovo Policlinico di Milano: materiali innovativi e a ridotto impatto ambientale

L’ospedale Policlinico è stato scelto per la realizzazione di un progetto molto importante che cambierà in gran parte la sua struttura.

Un nuovo volto per uno dei maggiori centri della sanità milanese.

Il progetto coprirà un’area di ben 23 mila metri quadri e farà diventare il Policlinico il più grande e moderno ospedale di Milano.

L’ospedale sarà rinnovato con una tecnologia avanzatissima, la sostenibilità sarà alla base del progetto.

La struttura sarà composta da 7 piani: piano terra compreso, 3 piani di blocco centrale e 2 piani di parcheggio interrato che potrà ospitare 500 posti auto per dipendenti, visitatori e pazienti.

Per la realizzazione degli edifici, saranno utilizzati materiali innovativi e a ridotto impatto ambientale, oltre che a tecnologie all’avanguardia per rendere gli edifici il più efficienti possibili.

Letizia Moratti ha dichiarato: “Un progetto tanto grande che solo Milano e la Lombardia potevano concepire e realizzare”.

L’intero progetto richiederà un’investimento di 201 milioni di euro.

Tra questi 201, 135 milioni sono stati presi dalla valorizzazione del patrimonio immobiliare del Fondo Ca’ Granda, che ha appositamente istituito un fondo per il social housing, 30 milioni saranno stanziati da Regione Lombardia e i restanti 36 dal Ministero della Salute.

Il nuovo Policlinico con suite, case del parto e un giardino sopraelevato

Tutti gli ambienti interni dell’ospedale saranno progettati in modo tale da rispettare i vari cicli naturali con colori accoglienti e sereni e un’illuminazione che imiti la luce naturale.

Nel corpo centrale saranno create 21 sale operatorie, moderne e rilassanti per le future mamme.

L’edificio sud sarà, infatti, dedicato a donne e bambini, ma la vera particolarità saranno le: Case del Parto.

Le case del parto saranno dei veri e propri mini appartamenti che daranno la possibilità alle donne di vivere l’esperienza di partorire in casa, rimanendo però allo stesso tempo sicure in ospedale.

L’accesso alle Case del Parto sarà gratuito, in quanto identico ad un ricovero ordinario.

Inoltre verranno create delle suite, per coloro che sceglieranno di usufruire di un ricovero a regime di solvenza.

Però il punto forte dell’intero progetto sarà il giardino terapeutico sopraelevato; sul tetto dell’edificio sarà realizzato uno spazio apposito che sarà sfruttato al massimo per regalare un momento di svago a tutti i pazienti.

Nel giardino si potranno organizzare laboratori, curare l’orto, fare lezioni di yoga o fitness per anziani o donne in gravidanza e sarà organizzata anche una pet therapy.

Il nuovo progetto del Policlinico sarà pronto entro la primavera/estate 2024, ma intanto è stato pianificato ad ottobre 2021 un info-point dove si forniranno tutte le informazioni sul progetto attraverso video e immagini.

Il restyling non coinvolgerà tutta l’area del Policlinico, infatti resteranno intoccate la Clinica Mangiagalli e l’area del pronto soccorso, dei prelievi, dell’accettazione e dell’endoscopia, realizzata nel 2015.

Per ulteriori informazioni, CLICCA QUI.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels