Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura News
Publicato da: Giorgia il 12/06/23 11:00

Le 10 Attrazioni Imperdibili da Visitare a Milano

La città di Milano è diventata negli ultimi anni è diventata il punto di riferimento di diverse attività del settore industriale, televisivo e centro della moda italiana.

Conosciuta in tutto il mondo per la sua patinata movida milanese, presenta locali e discoteche conosciute e amate in tutto il mondo.

Le attrazioni turistiche di Milano sono varie e molte riguardano magnifiche opere architettoniche, musei e castelli, frutto e vanto della storia della città.

Inoltre Milano non è solo frutto della sua storia letteraria e culturale, ma anche del suo sviluppo economico e finanziario che ha visto la città crescere sempre di più negli anni del boom economico.

La città meneghina è quindi tutta da scoprire, ogni angolo della città è degno di essere scoperto e conosciuto, noi abbiamo selezionato 10 tra le principali attrazioni imperdibili da visitare a Milano.

DUOMO

Ogni capitale europea ha il suo gioiello architettonico che lo rappresenta, Milano ha il Duomo, l’ottava meraviglia del mondo.

Si tratta di un’imponente e affascinante cattedrale gotica costruita con marmi bianchi e rosa fatti arrivare appositamente dal Lago Maggiore attraverso una fitta rete di canali fluviali costruiti appositamente per questo scopo.

L’edificio si presenta tempestato di guglie, statue, archi e gargoyle che lasciano a bocca aperta tutti coloro che la visitano.

In cima al Duomo di trova quello che è il simbolo indiscusso di Milano: la madonnina, la statuetta dorata che rappresenta la vergine Maria che da secoli brilla nel cielo della città proteggendola e proteggendo tutti i suoi abitanti.

PIAZZA DEL DUOMO

Dirimpetto alla cattedrale del Duomo si trova una delle piazza principali di Milano: Piazza del Duomo.

Si tratta di un vero e proprio punto d’incontro di tutti i milanesi, il centro vitale della città da sempre considerato come luogo iconico.

Piazza del Duomo vanta una superficie enorme, si calcola infatti che l’area racchiusa dagli edifici circostanti misura ben 40.200 metri quadri, che la fa diventare una delle piazze più grandi d’Italia.

In piazza, oltre a poter ammirare il Duomo, si possono anche ammirare altri monumenti come il monumento equestre dedicato a Vittorio Emanuele ed eretto nel 1896.

Nelle adiacenze si trovano anche Palazzo Carminati, i portici meridionale, le torri dell’Arengario e l’ingresso della Galleria Vittorio Emanuele II.

GALLERIA VITTORIO EMANUELE II

E proprio la Galleria Vittoria Emanuele II è una delle attrazioni milanesi che assolutamente annoveriamo tra quelle da non perdere!

La galleria fu costruita tra il 1926 e il 1935, ed era il collegamento tra Corso Vittorio Emanuele a Piazza Beccaria.

Inizialmente la galleria fu molto criticata per il suo aspetto poco aggraziato, successivamente invece divento un vero e proprio luogo mondano grazie alla presenza di cinema e teatri nelle vicinanze.

Oggi la Galleria Vittorio Emanuele affascina per i suoi locali, i ristoranti di lusso, e soprattutto per i suoi negozi di alta moda.

Una piccola curiosità rende protagonista la galleria: la presenza di un toro con i suoi attributi in bella vista. La tradizione vuole che proprio dove sorgono gli attributi si compia una rotazione di 360° gradi, facendo perno con il tallone del piede. Questo dovrebbe portare fortuna a chi esegue il giro.

PARCO SEMPIONE

Il Parco Sempione è indubbiamente la zona verde più grande di Milano.

Il Parco fù realizzato alla fine dell‘800 e prende il suo nome da Corso Sempione, al suo interno è situato il Castello Sforzesco.

Meta molto amata dagli amanti della natura, di turisti, ragazzi e amanti dello sport.

CASTELLO SFORZESCO

Il Castello Sforzesco è indubbiamente uno dei simboli per eccellenza di Milano, conosciuto e amato in tutto il mondo.

Costruito nel XV secolo da Francesco Sforza, il Duca di Milano. La sua costruzione sorge sui resti della fortificazione risalente al XIV secolo.

Tra 1500 e 1600 il Castello diventò una vera e propria cittadella militare, successivamente, all’inizio del secolo scorso, diventò la sede d’istituzioni culturali di diverso tipo.

Oggi al suo interno si possono ammirare la torre del Filarete, la più alta del castello, la fronte posteriore che affaccia direttamente su Parco Sempione, la Ponticella di Ludovico il Moro che collegava gli appartamenti ducali alle mura esterne, la piazza d’armi, la Rocchetta ovvero la zona più inespugnabile della fortezza e la Corte Ducale.

I NAVIGLI

Quando si pensa alla città di Milano il pensiero va subito alla movida, agli aperitivi e agli happy hours tanto amati e apprezzati in tutto il mondo.

Simbolo per eccellenza della “Milano da Bere” sono sicuramente i Navigli, con i suoi localini affacciati sul Naviglio Grande e la musica che si sprigiona dalle salette interne degli storici lounge.

Assolutamente da non perdere una visita alla Darsena dei navigli, inaugurata in occasione di Expo 2015, è un luogo ricco di fascino dove degustare un buono spritz affacciati sulle rive del naviglio.

TEATRO ALLA SCALA

Un altro simbolo di Milano è il suo splendido Teatro alla Scala, indubbiamente uno dei teatri più prestigiosi del mondo dove si sono esibiti i principali artisti sia dell’opera internazionale e della musica classica. Oltre che i tanti e famosi balletti di danza classica dell’omonimo corpo di ballo.

Il teatro è stato inaugurato il 3 Agosto del 1778 ed è situato nell’omonima piazza.

VIA MONTE NAPOLEONE

Punto di riferimento della moda e meta imperdibile di tutti i turisti alla ricerca di articoli lussuosi del Made in Italy.

Via Monte Napoleone si trova nel centro della città ed è considerata una delle zone più lussuose della città.

La via nasce seguendo l’antico tracciato delle mura romane e fino al diciottesimo secolo portava il nome di contrada Sant’Andrea. Con l’arrivo degli austriaci prese il nome di Monte di Santa Teresa e solo con l’arrivo della dominazione francese gli venne dato il nome di Monte Napoleone.

CHINATOWN

Negli ultimi anni la città di Milano e più precisamente nella Via Paolo Sarpi, sorge il quartiere Chinatown.

Via Paolo Sarpi, l’arteria principale del quartiere Chinatown, si sviluppa in lunghezza per circa un chilometro ed è caratterizzato da negozi di abbigliamento, market, bar, ristorantini e street food tutti cinesi.

Da non perdere una visita nel quartiere durante il Capodanno Cinese, un’esperienza unica nel suo genere.

IDROSCALO

L’Idroscalo è definito il “mare di Milano”.

Il quartiere nacque negli anni 20 come scalo aereo sull’acqua. In seguito, col declino dei trasporti in idrovolante, si trasformò in un centro di attività ricreative e sportive principalmente sull’acqua.

Ai giorni d’oggi, all’Idroscalo è possibile svolgere moltissime attività sportive come il canottaggio, la vela e il kayak.

Inoltre ci sono piscine e giochi d’acqua sia per grandi che per bambini, discoteche, lounge e addirittura un luna park.

Immancabili le mostre temporanee e gli eventi per ospiti di tutte le età.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels