Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia Leone il 12/08/22 10:00

Le case IGLOO a Milano

Nella frenetica città milanese, sempre attenta alle ultime tendenze e mode ma non certo per l’esuberanza architettonica, esiste un quartiere davvero particolare con le case IGLOO.

Il quartiere è la Maggiolina, l’area adiacente al famoso Villaggio dei Giornalisti.

Gli Igloo a Milano, tra magia e realtà

Indubbiamente la zona non è esattamente nel centro storico della città, ma si trova più in un distretto principalmente residenziale a nord-est di Milano.

La zona è facilmente raggiungibile in automobile o con la metropolitana lilla, fermata Istria.

La via precisa è: Via Lepanto. In questa via l’occhio cadrà subito sulle abitazioni indubbiamente originali.

Le case igloo sono 8 in totale. Buffi edifici a cupola, che ricordano molto le casette degli Inuit, costruite in mattoncini rossi.

Il quartiere surreale di Milano

Ma le case igloo non sono delle moderne strutture, risalgono addirittura al 1946 quando l’ingegnere Mario Cavallè ebbe l’idea: costruire case circolari, su ispirazione di una tecnica americana, di una cinquantina di metri quadrati e su due livelli composti dal piano terra e dal seminterrato.

In quei tempi esistevano anche le case fungo, che poi nel tempo sono state demolite.

La sensazione è quella di non essere a Milano, ma piuttosto all’interno di una fiaba dall’atmosfera magica.

Oltre alle case igloo in questa zona di Milano ci sono tante altre case particolari, per godere al meglio del contesto silenzioso e molto raccolto il consiglio è quindi quello di perdersi tra le vie con una bella passeggiata senza una meta particolare.

Tra le altre abitazioni suggestive c’è la Palafitta Figini, conosciuta anche come Villa Figini, una costruzione con la sua pianta libera, la terrazza giardino e le finestre a nastro, nascosta dal fogliame degli alberi.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels