Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia Leone il 05/08/22 10:00

Le panchine giganti in Italia

Le Panchine Giganti nascono dall’idea di Chris Bangle, un designer statunitense che ha deciso di trasferirsi con la moglie nelle Langhe piemontesi, e più precisamente a Clavesana, in provincia di Cuneo, dove tuttora risiede e lavora.

Proprio nella bella cittadina di Clavesana, nel 2010 Chris Bangle ha realizzato la sua prima Panchina Gigante, affacciata sul paesaggio e accessibile a tutti.

Panchine Giganti; per tornare un pò bambini

L’idea delle panchine giganti non è certo una novità, ma indubbiamente lo è il contesto in cui si trovano.

Le grandi dimensioni delle panchine, alte 2 metri e larghe 3, inducono tutti a sentirsi piccoli piccoli e di conseguenza a cambiare prospettiva sul mondo. Seduti sulle Panchine Giganti si ritorna inevitabilmente bambini.

Inoltre, le panchine sono fatte per rilassarsi. Infatti a differenza di una sedia sono più larghe e capaci di accogliere più amici. Sedersi su una panchina gigante è quindi un momento di condivisione con gli altri.

Con il tempo, dopo la prima panchina di Clavesana, sono state realizzate anche altre panchine giganti sia Piemonte che in altre regioni italiane, grazie agli sponsor privati.

Le panchine giganti in Italia e nel mondo

E’ nata così il Big Bench Community Project, un’iniziativa no profit promossa dal designer americano insieme alla moglie. L’idea è quella di far conoscere e soprattutto di valorizzare i territori in cui si trovano le Panchine Giganti.

Oggi in Italia si contano ben 195 Panchine Giganti, dislocate in tutta la penisola. Anche nel resto d’Europa si possono trovare le panchine giganti come ad esempio in Scozia e in Polonia.

Di seguito vi segnaliamo alcune tra le più belle panchine giganti situate in Italia:

– La panchina viola di Farigliano, Piemonte
– La panchina rossa di Rosignano Monferrato, Piemonte
– La panchina arancione di Arvier, Valle d’Aosta
– La panchina verde di Pietrasanta, Toscana
– La panchina verde di Pilzone d’Iseo, Lombardia
– La panchina vinaccia di Piglio, Lazio
– La panchina arancione di Lapio, Campania
– La panchina rossa di Rionero in Vulture, Basilicata
– La panchina rosa di Ligonchio, Emilia-Romagna
– La panchina bianca di Gravina, Puglia

In Lombardia la panchina gigante si trova a Pilzone d’Iseo, in cima a un monte, in località San Fermo, da cui si vede un panorama mozzafiato sul lago d’Iseo. La vista si estende dal lago, con le Torbiere del Sebino, fino a Montisola dove si scorgono il santuario e il castello. Si vede dall’alto la sponda bergamasca e in fondo le cime della Val Camonica. Attenzione però: la salita per raggiungerla è impegnativa e dura circa 45 minuti!

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels