Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 04/01/21 14:19

Le probabili misure per il nuovo DPCM

Alla mezzanotte dell’Epifania scadrà il decreto Natale e in tutta Italia, nel weekend del 9 e 10 Gennaio 2021 saranno in vigore le misure previste per la zona arancione. Ci si potrà spostare quindi liberamente all’interno del proprio comune, ma continueranno a restare chiusi bar e ristoranti. I negozi potranno aprire mentre i centri commerciali resteranno chiusi. Aperti anche parrucchieri e centri estetici.

Dall’11 al 15 Gennaio ritornerà la divisione per fasce e quindi ogni regione dovrà seguire le regole imposte dalla fascia in cui si trova.

Il 15 Gennaio 2021 scadrà l’ultimo DPCM e in attesa delle nuove disposizioni, sono tante le supposizioni che si fanno.

Già nelle prossime ore il governo si confronterà con le regioni e verrà convocata una riunione tecnico-scientifica atta a stilare i nuovi limiti e divieti.

La curva epidemiologica è in crescita e l’RT in alcune regioni continua a salire, per questo motivo è opportuno modificare subito i parametri per definire quanto prima la diversificazione delle varie fasce.

La paura di una terza ondata ha convinto scienziati e governo ad irrigidire gli indicatori per intervenire in quelle aree dove il numero dei contagi continua a salire. Entreranno quindi nella zona arancione le regioni che hanno RT pari a 1 e in zona rossa quelle che sono a 1,25.

Zona BIANCA e nuove regole

Una grossa novità è probabilmente prevista per il 15 Gennaio, grazie al ministro Dario Franceschini che vuole dare una speranza ai cittadini, con l’introduzione di una zona “Bianca”, che consentirà di far ripartire tutte le attività, luoghi della cultura compresa come cinema e teatri. Anche i bar e i ristoranti potrebbero tornare a lavorare senza limiti di orario e anche le piscine e la palestre tornerebbero a lavorare a tempo pieno. Verranno comunque mantenute le regole base di contenimento (divieto di assembramento, mascherina e distanziamento).

Tra le misure che si stanno valutando c’è la proroga del divieto di spostamento tra le regioni anche in zona gialla.

Si potrebbe continuare a far visita ai parenti e amici. La regola resterebbe quella del decreto natale che consentiva la visita di 2 parenti, ad esclusione dei minori di 14 anni, una volta al giorno e nei limiti del coprifuoco.

Il coprifuoco potrebbe essere anticipato alle ore 20:00. Pare comunque scontato il coprifuoco dalle ore 22:00 alle ore 05:00 ad eccetto di comprovate esigenze (lavoro, urgenza, salute).

Regole e restizioni attuali divisi per zone

La ZONA GIALLA prevede:
– Negozi Aperti.
– Bar e Ristoranti aperti fino alle ore 18:00.
– Consente gli spostamenti.
– Coprifuoco dalle ore 22:00 alle ore 05:00.

La ZONA ARANCIONE prevede:
– Negozi Aperti.
– Bar e Ristoranti chiusi tranne per il delivery e l’asporto tra le ore 22:00 e le ore 05:00.
– Spostamenti consentiti solo all’interno del proprio comune (salvo deroghe).
– Coprifuoco dalle ore 22:00 alle ore 05:00.

La ZONA ROSSA prevede:
– Negozi, Bar e Ristoranti chiusi. Possibilità di delivery e asporto tra le ore 22:00 e le ore 05:00.
– Aperti solo alimentari e negozi di prima necessità.
– Divieto di uscire da casa salvo per comprovate esigenze (lavoro, salute, necessità).
– Una sola visita al giorno consentita (massimo 2 persone).
– Coprifuoco dalle ore 22:00 alle ore 05:00.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels