Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Covid-19 In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 10/05/21 11:22

Lombardia: Al via i vaccini per gli over 50

In Lombardia da lunedì 10 Maggio, tutti i cittadini tra i 50 e i 59 anni, quindi nati tra il 1962 e il 1971, potranno prenotare il loro appuntamento per ricevere il vaccino anti coronavirus.

Giovedì 6 Maggio, il commissario Figliuolo aveva dato il via libera all’apertura della campagna ai nati fino al 1971, quasi 1,6 milioni di abitanti, raccomandando sempre la gradualità e mantenendo la priorità assegnata a chi rischierebbe di più prendendo il Covid nell’ordine: gli ultraottantenni, le persone gravemente disabili o malate, gli altri over 60 e i malati cronici fino ai 16 anni, identificati attraverso l’esenzione per patologia.

La Lombardia al primo posto delle somministrazioni effettuate in Italia

Il presidente della regione lombardia, Attilio Fontana ha dichiarato: “La campagna vaccinale procede spedita. Purtroppo a causa della carenza di vaccini abbiamo dovuto rallentare, infatti il generale Figliuolo ha abbassato il target per la nostra regione, che ora si attesta intorno alle 85.000 inoculazioni al giorno. Voglio comunque sottolineare che la Lombardia è l’unica, insieme ad altre due regioni, ad avere mantenuto e superato i target.”

Infatti, in Lombardia sono state somministrate 4.083.232 dosi di vaccino, dati aggiornati a sabato 8 maggio, quindi il 91,08% delle dosi consegnate e 84.128 inoculazioni nelle 24 ore.

Nello specifico la classifica regionale delle inoculazioni è guidata dalla provincia e Ats di Milano con il 31,2% delle dosi somministrate nella giornata di sabato; segue Brescia con il 12,09%, e Bergamo con il 10,71%.

Chiude la classifica la provincia di Sondrio con 1,48%.

Con questi nuovi dati la Regione Lombardia guida la classifica nazionale delle dosi giornaliere inoculate con quasi 30 mila dosi in più rispetto alla Campania, seconda nella speciale classifica con 56.044 dosi inoculate.

Terza la Puglia con 44.834 mila dosi.

Ultima la Valle d’Aosta con 614 dosi giornaliere.

Come prenotarsi per effettuare il vaccino

Le prenotazioni vaccinali in Lombardia sono possibili in 4 modalità:

– Canale Digitale: attraverso web, CLICCA QUI.
– Canale Telefonico: con prenotazione tramite call center al numero 800 894 545
– Canale Postamat: recandosi direttamente agli sportelli degli uffici postali, oppure mettendo la tessera sanitaria nei postamat
– Canale Postini: sono 4100 i postini lombardi dotati di smartphone che potranno aiutare chi non ha dimestichezza digitale rilasciano ricevuta da portare all’appuntamento

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels