Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Covid-19 In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 06/04/21 12:33

LOMBARDIA: Al via le vaccinazioni massive con POSTE ITALIANE

E’ iniziata venerdì 2 Aprile 2021 il nuovo sistema di prenotazioni della Regione Lombardia per la vaccinazione massiva dei cittadini lombardi, in collaborazione con Poste Italiane.

L’iniziativa è stata presentata dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il responsabile della campagna vaccinale Guido Bertolaso, insieme alla vice presidente Letizia Moratti, e al responsabile Technology and Operation di Poste Italiane, Mirko Mischiatti.

Come ha dichiarato Attilio Fontana: “Ad oggi sono stati erogati 1.629.000 dosi di vaccino e il 63% degli over 80 ha ricevuto almeno una dose e il 28% anche una seconda dose. Stiamo dunque procedendo in maniera positiva e siamo confidenti che presto arriveranno maggiori quantità di vaccino necessarie ad affrontare la fase della vaccinazione massiva, cruciale per il futuro prossimo della nostra Regione”.

Al via il piano vaccinale massimo per la Lombardia

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in occasione della presentazione del piano della vaccinazione massiva ha dichiarato: “Abbiamo presentato il piano vaccinale massivo e il programma posto in essere da Poste Italiane con la nuova piattaforma che sarà operativa dal 2 aprile. È una notizia che reputo molto positiva. Abbiamo appreso dalle parole del generale Figliuolo e del capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio che c’è coerenza tra il nostro programma e quello del Governo. Anche questa è una buona notizia”.

Inoltre, sempre Fontana ha precisato: “Si tratta di un programma che era stato preparato da parecchio tempo e coinvolgeva in maniera diretta la Protezione Civile. Guido Bertolaso lo ha recepito e ampliato ulteriormente”.

Come prenotarsi per il vaccino in Lombardia

Da venerdì 2 aprile sarà possibile per tutti i cittadini lombardi che hanno fra 75 e 79 anni, prenotare il vaccino anti-Covid. Svariate le possibilità per prenotare il proprio posto:

– Dal portale di Poste Italiane
– Chiamando il numero verde 800 894 545
– Recandosi in uno dei Postamat fuori dagli uffici postali
– Facendosi aiutare da uno dei 4 mila postini lombardi, che avranno a disposizione il dispositivo per fare la richiesta

Il portale delle Poste, entra in funzione dalle ore 8:00 del mattino e ha un sistema modulare, che prevede la prenotazione, con una procedura rapida della durata di mezzo minuto.

Il sito istituzionale è già online, CLICCA QUI.

Bertolaso ha precisato che la campagna vaccinale, con la somministrazione della prima dose a tutti i lombardi quindi anche a coloro sotto ai 49 anni d’età, si concluderà nella migliore delle ipotesi il 18 di luglio, se ci saranno i milioni di vaccini previsti per la Lombardia.

In alternativa, se le dosi subiranno dei ritardi, si andrà al 20 di ottobre, con almeno una dose per ogni lombardo di qualsiasi fascia di età.

Le previsioni per i vaccini in Lombvardia

Bertolaso ha infatti dichiarato: “Il Governo ha ipotizzato di far arrivare alla Lombardia 65 mila dosi al giorno fino al 30 aprile e dal primo maggio 144 mila dosi, per cui si può arrivare a mille linee vaccinali che somministreranno il siero a 12 persone all’ora dalle 8 alle 20. Nelle stesse strutture poi amplieremo le linee vaccinali. A Malpensa ieri c’erano 12 linee ma sono predisposti box per avere prima 24 linee e poi 36 linee. Alle imprese consentiremo di vaccinare in questi maxi centri nelle linee a loro dedicate, tramite un loro medico competente o strutture sanitarie private che vorranno coinvolgere nella vaccinazione dei loro dipendenti. Nei centri massivi anche postazioni per medici di famiglia e coop di medici di base”.

La previsione delle somministrazioni sono le seguenti:

– Tra il 2 e il 12 Aprile la prenotazione delle persone: 75-79 enni
– Dal 15 Aprile si partirà con le prenotazioni delle persone: 70-74 enni
– Dal 22 Aprile si partirà con le prenotazioni delle persone: 60-69 enni
– Dal 15 Maggio si partirà con le prenotazioni delle persone: 50-59 enni
– Dal 13 Giugno si partirà con le prenotazioni delle persone: under 49

Sono comunque tutte proiezioni, che dipendono da quante dosi avremo a disposizione in Lombardia e che potrebbero cambiare nel tempo.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels