Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 11/03/21 11:33

MALPENSA: I Voli Covid tested

Il Ministero della Salute ha firmato il 9 Marzo, l’ordinanza che estende la sperimentazione dei voli intercontinentali “Covid Tested” Italia-USA, dallo scalo Lombardo di Malpensa.

A bordo degli aerei diretti a New York e Atlanta, o partiti dalle due città statunitensi con destinazione Malpensa, potranno salire soltanto i passeggeri con tampone negativo al Covid.

Per chi entra nel nostro Paese è anche l’unico modo per evitare l’isolamento fiduciario previsto dalle norme anti-Covid.

Le novità dei voli intercontinentali Covid Tested

Sulla tratta Milano Malpensa-New York parte la sperimentazione dei voli “Covid Tested”.

I passeggeri in partenza dovranno presentare al momento dell’imbarco, un certificato attestante il risultato negativo del test molecolare o antigenico, effettuato nelle 48 ore precedenti il volo.

Inoltre, i passeggeri che sbarcano a Malpensa avranno la possibilità di evitare la quarantena o l’isolamento fiduciario, previsto per tutti coloro che arrivano dagli Stati Uniti, effettuando un test antigenico direttamente in aeroporto.

La società SEA, che gestisce lo scalo di Malpensa, ha dichiarato: “Con questa iniziativa si va incontro alle esigenze dei passeggeri che auspicano misure a tutela della propria salute e immediata ripresa delle proprie attività una volta arrivati a destinazione. Questa fase sperimentale ha lo scopo di valutare l’efficacia e la funzionalità della nuova modalità di viaggio per contenere il rischio di contagi da covid 19, con l’obiettivo di renderla più ampiamente disponibile in vista dell’estate.”

Inoltre l’Amministratore delegato della società SEA, Armando Brunini, ha sottolineato: “Il risultato è stato frutto di un impegno congiunto con i ministeri della salute e dei trasporti assieme alla regione Lombardia, che ringraziamo per il lavoro di questi mesi. Milano New-York è la destinazione intercontinentale con maggior numero di frequenze e di passeggeri. Ci auguriamo che questa sperimentazione sia il primo passo per un allargamento delle destinazioni Covid tested che riteniamo fondamentali per sostenere il traffico in questo periodo ancora molto difficile della pandemia”.

Le limitazioni dei voli Covid Tested

In questo modo i voli che potrebbero beneficiare dalla sperimentazione sarebbero quelli operati dalla Delta Air Lines, dal’American Airlines ed da Emirates.

La Società SEA, dichiara con una nota: “I passeggeri in partenza per qualsiasi destinazione possono effettuare un tampone antigenico a pagamento in area check-in”.

Restano le restrizioni agli spostamenti tra Italia e USA per tutti coloro che non risiedono oltre oceano o che non devono recarsi lì per motivi di lavoro, studio o sanitari. Ciò vuol dire che anche con i voli «Covid tested» gli spostamenti per turismo non sono ancora consentiti.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels