Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 08/03/21 12:31

MATURITA' 2021 - Tutte le novità

Il MIUR, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, ha pubblicato l’ordinanza ufficiale che contiene tutte le indicazioni per quanto concerne la Maturità 2021.

Il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha firmato l’ordinanza della Maturità 2021 tenendo conto dell’emergenza sanitaria in atto dovuta alla pandemia.

Lo svolgimento della Maturità 2021

La sessione d’Esame avrà inizio il 16 Giugno alle ore 8:30.

L’ammissione dei candidati sarà disposta in sede di scrutinio finale, dal Consiglio di classe.

L’Esame prevede un colloquio ORALE in presenza su tutte le materie, che partirà dalla discussione di un elaborato il cui argomento sarà assegnato dal consiglio di Classe a ciascun studente entro il 30 Aprile 2021.

La scelta dell’elaborato avverrà sulla base delle materie caratterizzanti i singoli indirizzi. L’elaborato potrà essere integrato anche con apporti di altre discipline o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente.

Le discipline caratterizzanti l’elaborato sono state pubblicate insieme alle ordinanze:
– Lingua e cultura latina e Lingua e cultura greca per il Liceo classico
– Matematica e Fisica per il Liceo scientifico
– Lingua e cultura straniera 1 e Lingua e cultura straniera 3 per il liceo linguistico
– Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane
– Discipline pittoriche per il Liceo artistico indirizzo arti figurative Grafico-pittorico
– Economia aziendale per l’Istituto tecnico settore economico indirizzo Amministrazione, finanza e marketing
– Progettazione multimediale e Laboratori tecnici per l’Istituto tecnico settore tecnologico indirizzo Grafica e comunicazione
– Laboratorio di servizi di accoglienza turistica e Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva per l’Istituto professionale indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Articolazione Accoglienza turistica.

L’elaborato potrà essere sviluppato in forma scritta, multimediale o pratica e sarà poi trasmesso dal candidato entro il 31 Maggio 2021. Si avrà quindi tempo 1 mese per svilupparlo.

Inoltre, per la sua preparazione, gli studenti potranno essere affiancati da un loro insegnante che potrà aiutarli a valorizzare quanto appreso.

Maxi Colloquio e Votazioni

Dopo la discussione dell’elaborato, si proseguirà con la discussione di un testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento della lingua e letteratura italiana.

Inoltre la commissione predisporrà dei materiali che potranno essere oggetto di analisi, come ad esempio un testo, un documento, un problema o un progetto.

Lo studente potrà dimostrare nel corso del colloquio di aver acquisito e maturato le competenze.

La durata del colloquio sarà di 60 minuti.

La commissione sarà composta da insegnanti interni e solo il presidente sarà esterno.

Inoltre, il numero dei candidati che sosterranno il colloquio non può essere superiore a 5 per ogni giornata; l’ordine di convocazione dei candidati sarà secondo la lettera alfabetica stabilita in base al sorteggio dalle singole commissioni.

Con l’orale verranno assegnati fino a 40 punti, mentre il credito scolastico avrà un peso massimo di 60. Il voto massimo è di 100 ed è prevista anche la lode.

Studenti Privatisti

Nel mese di Maggio 2021, i candidati privatisti svolgeranno la prova preliminare che sarà necessaria per poter accedere all’esame finale.

Inoltre per i candidati privatisti, le sedi di esame saranno le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione alle quali gli stessi sono assegnati.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels