A Milano arriva un nuovo progetto di riqualificazione: il Bosconavigli.
Il progetto di sviluppo residenziale è a cura di Stefano Boeri con la progettazione paesaggistica di AG&P greenscape.
Il nuovo progetto di riqualificazione a Milano
Bosconavigli è il protagonista di un grosso rinnovamento che coinvolgerà l’area milanese compresa tra la zona Tortona e i Navigli, riqualificando via San Cristoforo.
Il progetto si estende in un’area di oltre 8.000 mq, adiacente all’antico borgo San Cristoforo affacciato sul Naviglio Grande.
L’edificio sarà circondato completamente nel verde, verrà integrato armoniosamente nel paesaggio, mimetizzandosi con l’ambiente circostante.
Il progetto è studiato come un corpo unitario, racchiuso a corte e sviluppato tramite grandi gradonate dove domineranno terrazze private e giardini pensili che scenderanno verso San Cristoforo, preservandone la sua bellezza.
L’edificio avrà un’altezza massima di 11 piani, digradanti su 3 piani per circa 90 unità abitative.
BoscoNavigli un progetto Green nell’area milanese
Bosconavigli sarà un organismo vivo e sostenibile grazie al suo sistema vegetativo studiato appositamente per filtrare le microparticelle di polveri sottili e abbattere l’inquinamento, riducendo anche il consumo energetico grazie all’inerzia termica della vegetazione che garantirà una protezione dai raggi del Sole e un’assorbimento della CO2.
Tutte le migliaia di piante e arbusti che ricopriranno il progetto Bosconavigli saranno caratterizzate dalla biodiversità e ad ogni cambio stagione muteranno nei loro colori modificando i profili dell’edificio.
L’area di progetto coinvolgerà oltre 8.000 mq e circa 3.000 mq di aree verdi a terra.
Saranno coinvolti circa 1.000 mq di aree verdi in quota, e verranno utilizzati oltre 170 alberi, oltre 8.000 piante ad arbusto e più di 60 specie vegetali diverse che serviranno per assorbire in un anno circa 23.000: Kg di CO2.
Infine via San Cristoforo verrà riqualificata anche con l’aggiunta di un nuovo percorso ciclabile in continuità con quello già esistente del Naviglio Grande.