Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 12/08/21 10:00

MILANO: Alla Biblioteca degli Alberi ci sarà il lido del futuro

Alla Biblioteca degli Alberi di Milano ci sarà il lido del futuro, con gli ombrelloni fatti di pannelli fotovoltaici capaci di trasformare la luce del sole in energia elettrica.

Il progetto è stato realizzato dallo studio internazionale di CRA Carlo Ratti Associati e sviluppato in collaborazione con l’architetto Italo Rota e con l’ingegnere Chuck Hoberman.

Un progetto futuristico per la sostenibilità ambientale

Il progetto è stato presentato da Sammontana Italia durante una conferenza stampa e vuole porre come obiettivo principale la sostenibilità ambientale.

Il lido del futuro che sorgerà a Milano sarà un’oasi di relax all’aria aperta con ombrelloni speciali in grado di sfruttare i raggi solari per permettere ai cittadini un’esperienza di refrigerio.

Il tutto grazie ai pannelli solari, ovvero dei dispositivi in grado di catturare, inglobando, l’energia rilasciata dal sole e convertirla in ottima elettricità ecologica, ma non solo, si può anche accumulare energia e utilizzarla in un secondo momento a seconda delle esigenze.

Il Lido del futuro per una sostenibilità ambientale creerà delle Smart Grid

Ogni ombrellone verrà progettato per essere aggregato fino a creare una smart grid di undici moduli in grado di alimentare un grande frigo gelati, ma anche di consentire alle persone di gustare bevande fresche, di assicurarsi refrigerio e comfort nelle ore più calde e caricare i propri dispositivi elettronici.

Il sistema di ombrelloni, promosso dall’azienda italiana di gelati Sammontana, rappresenta una manifestazione dell’impegno del gruppo, avviato nel 2018 con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Spinlife, Spin off dell’Università di Padova, per la sostenibilità dei lidi italiani.

L’intero progetto è potenzialmente applicabile in oltre 8 mila chilometri di spiagge italiane, tra cui questi 5 luoghi con spiaggia in Lombardia.

Per ulteriori informazioni, Bam Milano.

A proposito di spiagge, hai letto quali sono tutte le spiagge premiate con la Bandiera Blu 2021? Segui il link per saperne di più.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels