Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia Leone il 18/11/21 10:00

MILANO: 3 mostre da visitare assolutamente nel mese di Novembre

Con l’arrivo dell’uggioso mese di Novembre siamo a consigliarvi delle mostre imperdibili che si svolgeranno proprio in questo mese nella frenetica città di Milano .

C’è ne per tutti i gusti: per gli amanti delle fotografia di moda o reportage, per gli appassionati della pittura del primo Novecento o delle illustrazione, ecco le 3 mostre di Milano da visitare assolutamente!

REALISMO MAGICO – UNO STILE ITALIANO

Nella splendida atmosfera di Palazzo Reale arriva la mostra: Realismo Magico, uno stile italiano.

Il termine Realismo Magico fu coniato dal critico tedesco Franz Roh per definire l’insolito realismo dei pittori della Nuova Oggettività tedesca.

Uno stile caratterizzato da minuziosi dettagli.

Dopo trent’anni dall’ultima esposizione milanese dedicata a questa tematica, torna a Palazzo Reale il Realismo Magico con un’imperdibile mostra.

Quasi tutte le opere sono di proprietà di collezioni private, come ad esempio quella del gallerista e critico d’arte Emilio Bentornati.

Il percorso espositivo è cronologico-filologico ma anche tematico, e ruota intorno a capolavori di artisti italiani come: Achille Funi, Mario Sironi, Ubaldo Oppi, Antonio Donghi, Edita Broglio e Cagnaccio di San Pietro.

Per ulteriori informazioni, CLICCA QUI.

MARCO GLAVIANO – A LIFE OF PHOTOSHOOTS

Gli appassionati delle fotografia di moda non potranno perdere la mostra: A life of photoshoots, che si terrà presso la Deodato Arte Gallery.

Si tratta della prima mostra personale del fotografo Marco Glaviano, palermitano ma newyorkese di adozione.

L’artista fu il vero e incontrastato protagonista degli anni Ottanta, età dell’oro della moda.

La mostra racchiude alcuni dei più emblematici e celebri scatti del fotografo, che ritraggono le top model, vere e proprie icone degli anni ’80 come ad esempio Cindy Crowford sua musa ispiratrice

Inoltre saranno visibili una larga selezione di polaroid originali provenienti del suo vasto archivio personale: immagini preziose scattate durante i viaggi di lavoro e i backstage dei servizi scattati per le più importanti testate di settore come Vogue e Harper’s Bazaar.

Per ulteriori informazioni, CLICCA QUI.

SAUL STEINBERG – MILANO NEW YORK

Presso la Triennale di Milano nel mese di Novembre è in corso la mostra: Saul Steinberg – Milano New York.

L’artista Steinberg trascorse a Milano gli anni della sua formazione, diventando ben preso uno dei migliori disegnatori umoristici e collaborando con riviste satiriche come Bertoldo e Settebello.

Durante la mostra saranno visibili una variegata selezione di opere: dai disegni a matita, a quelli a penna e pastello, ma anche acquarelli e opere realizzate con timbri originali, maschere di carta e oggetti vari.

Immancabili libri, riviste, lettere private, documenti e fotografie per conoscere meglio non solo la carriera dell’artista ma anche la sua vita privata.

Ampio spazio è dedicato ai quattro disegni preparatori realizzati per decorare il Labirinto dei bambini, progettato dallo studio di architettura BBPR in occasione della 10° Triennale di Milano nel lontano 1954.

Inoltre saranno visibile le opere riguardanti i temi e i segni artistici più caratteristici dell’artista, tra cui quello centrale della linea.

Per ulteriori informazioni, CLICCA QUI.

0

Start typing and press Enter to search