Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 01/03/21 12:40

BONUS SOCIALE 2021: luce, gas e acqua

A partire dal 1° gennaio 2021, il bonus luce, acqua e gas per disagio economico verrà rinnovato in automatico agli aventi diritto, cittadini singoli o nuclei familiari, senza che questi debbano presentare nuovamente la domanda.

Grazie al Bonus Sociale, Le bollette di acqua, luce e gas saranno scontate per ben 2,6 milioni di famiglie, basterà fare la Dichiarazione sostitutiva unica dell’Isee per ottenere lo sconto di circa un quarto della spesa per le utenze.

Chi ha diritto a ottenere il Bonus Sociale

Per ottenere il Bonus Sociale, gli interessati non dovranno più presentare la domanda presso i Comuni o i Caf. Ogni cittadino o nucleo familiare dovrà solo presentare la dichiarazione sostitutiva unica per ottenere l’attestazione Isee utile per le differenti prestazioni sociali agevolate.

Una volta verificato il possesso dei requisiti richiesti, l’Inps invierà i dati al Sistema informativo integrato che li incrocerà con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus.

Hanno diritto al Bonus Sociale 2021 tutti gli utenti intestatari di un contratto di fornitura che:

– Appartengono ad un nucleo familiare con indicatore Isee non superiore a 8.265 euro
– Appartengono ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico e con indicatore Isee non superiore a 20.000 euro
– I Titolari di Pensione di Cittadinanza
– I Titolari di Reddito di Cittadinanza. Hanno diritto al bonus luce e gas anche se l’Isee supera gli 8.265 euro, mentre possono chiedere lo sconto nella bolletta dell’acqua solo se l’Isee si colloca entro la soglia di 8.265 euro

Il valore del Bonus Sociale

Il valore del Bonus elettrico, che deciso dall’Autorità competente, spazia da 128 euro ai 177 euro per l’anno 2021.

Lo sconto verrà applicato direttamente in bolletta, dove sarà messo in evidenza.

In caso di fornitura centralizzata condominiale, l’importo verrà pagato una volta l’anno, per il bonus idrico, con assegno circolare, e, per il bonus gas, con bonifico domiciliato da ritirare agli sportelli delle Poste.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels