Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia Leone il 24/08/22 10:00

Olimpiadi Milano Cortina 2026

Il villaggio olimpico di Milano-Cortina 2026 si troverà nel centro della città e più precisamente in Porta Romana, nell’ex scalo ferroviario.

La consegna del Villaggio Olimpionico è prevista per il 31 Luglio 2025.

Mentre l’intero progetto che prevede nell’ex scalo e la realizzazione di un nuovo quartiere sarà concluso nel 2028.

Il Villaggio Olimpionico di Milano

Il progetto della realizzazione del villaggio olimpionico rigenera da una parte uno scalo ferroviario, dall’altro lo sviluppo riunisce residenti, atleti e visitatori in una comunità

Residenze e spazi lavorativi si fonderanno con il paesaggio naturale e le attività all’aperto; la pianificazione integrata del quartiere incentiva gli spostamenti pedonali, creando un‘area car free per la mobilità dolce.

Il mix di spazi pubblici e di percorsi accessibili che ospiterà servizi essenziali e commerciali.

Il progetto del Villaggio Olimpionico prevede anche la realizzazione di sei palazzine che ospiteranno gli alloggi degli atleti, e che dopo le olimpiadi saranno trasformate in uno studentato privato con ben 1400 posti letto per universitari dall’anno accademico 2026 in poi.

Il progetto del Villaggio Olimpionico

Il progetto del Villaggio Olimpionico se lo sono aggiudicate le società COIMA SGR, Covivio e Prada Holding attraverso la partecipazione al bando di gara lanciato dal Gruppo FS Italiane, nel Gennaio 2020.

Il progetto prevede un grande parco che si estenderà per circa 100.000 metri quadrati, attorno al quale sorgeranno residenze, uffici, social housing, student housing e servizi, interconnessi a tutta l’area metropolitana tramite le stazioni della ferrovia e della metropolitana.

Proprio all’interno dello Scalo verrà realizzato il Villaggio Olimpico che ospiterà i Giochi Invernali 2026.

Al termine delle olimpiadi il Villaggio sarà trasformato in uno “student housing” con oltre 1000 posti letto.

Inoltre Prada Holding realizzerà un edificio a uso laboratorio e uffici per estendere le sue attività già presenti nella zona.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels