Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia Leone il 14/03/22 13:52

Pasqua 2022: quando cade e quando iniziano le vacanze

La Pasqua è conosciuta in tutto il mondo come la festa che celebra la resurrezione di Gesù Cristo.

La quaresima, che sono i 40 giorni che portano fino alla domenica di Pasqua, è un vero e proprio momento di riflessione che riprendere l’atmosfera dei giorni che Gesù trascorse nel deserto.

La data della Pasqua cade in un momento specifico del calendario solare, ovvero l’equinozio di primavera, quando ci sono le stesse ore di luce e buio.

Si pensa che i festeggiamenti originari della primavera siano cominciati come una sorta di festival spirituale in onore dei cicli della terra e della luna, così come della progressiva comparsa dei primi raccolti e dei fiori dopo l’inverno.

Quando sarà Pasqua 2022?

Pasqua 2022 quest’anno cadrà il 17 Aprile.

La Pasqua cristiana si celebra la domenica successiva alla prima luna piena di primavera. Può quindi cadere in un arco di 35 giorni: dal 22 Marzo, nel caso sia plenilunio il 21 Marzo, primo giorno di primavera, e il giorno successivo sia domenica, al 25 Aprile, se il primo plenilunio è il 18 Aprile e il giorno successivo è lunedì.

Nei prossimi anni Pasqua cadrà:

– Pasqua 2023, 9 Aprile 2023
– Pasqua 2024, 31 Marzo 2024
– Pasqua 2025, 20 Aprile 2025

Le vacanze di Pasqua 2022 sono il primo ponte di primavera perfetto da utilizzare per una bella gita fuori porta: passeggiare in mezzo alla natura, andare alle terme o per concedersi un rilassante e divertente weekend in una città d’arte.

Pasqua è quindi l’occasione perfetta per un piccolo viaggio fuori porta o per scoprire le bellezze sconosciute vicino casa.

Quando iniziano le vacanze di Pasqua 2022 a scuola?

Tutti i ponti e le vacanze sono stabiliti dal Ministero dell’Istruzione e successivamente riadattati ai calendari regionali, dunque non è raro trovare delle differenze tra le varie regioni d’Italia.

Tuttavia, le vacanze di Pasqua 2022 saranno uguali in tutta Italia e quindi interesseranno tutti gli studenti italiani negli stessi giorni.

Quindi tutte le scuole d’Italia saranno chiuse per la festività Pasquale da giovedì 14 Aprile, fino a martedì 19 Aprile 2022.

Non è però da escludere che alcune scuole possano scegliere di aggiungere altri giorni a questo ponte.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels