Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 08/02/21 10:54

Riaprono gli splendidi musei milanesi

Dopo la chiusura causata dal lockdown per la pandemia dovuta al Covid-19, finalmente i musei milanesi poco per volta, tornano ad aprire le loro porte al grande pubblico.

In questa fase, il musei resteranno aperti solo in settimana, dal lunedì al venerdì, ma sono tante le iniziative e proposte che torneranno ad emozionare tutti gli amanti dell’arte.

MUDEC

Il Mudec riapre in presenza da martedì 9 Febbraio. Sarà aperto dal martedì al venerdì, nei seguenti orari: dalle ore 10:00 alle ore 19:30, con ultimo ingresso alle ore 19:00.

Protagonista sarà la nuova mostra archeologica “Qhapaq Ñan. La grande strada Inca”. Una mostra che è il risultato di anni di lavoro e studi di ricerca che il Museo delle Culture porta avanti dal 2015. Gli studi si sono svolti sia sul campo, attraversi campagne di scavi su una serie di siti Inca in Argentina, sia attraverso i depositi del museo, sede di un’importante collezione di reperti imperiali.

La mostra sarà ad ingresso libero e senza prenotazione, fino al 25 Aprile.

PINACOTECA DI BRERA

Riapre anche la Pinacoteca di Brera, il museo contiene al suo interno molteplici capolavori di tanti artisti come per esempio; Leonardo Da Vinci, Caravaggio, Raffaello Sanzio, Bramantino, Bernardino Luini e Sandro Botticelli.

L’ingresso alla Pinacoteca è gratuito, ma con prenotazione online obbligatoria. Saranno infatti consentiti al massimo 30 accessi per ogni scaglione di visita.

MUSEO DEL ‘900

Riapre anche il Museo del ‘900 con la sua mostra “Carla Accardi. Contesti”.

Carla Accardi, protagonista della scena artistica italiana e riconosciuta a livello internazionale, propone la sua mostra dove ha sviluppato un percorso di ricerca nell’ambito dell’astrazione.

In mostra saranno visibili 70 opere realizzate nel secondo dopoguerra, che evidenziano le diverse fasi delle sue ricerche, dall’adesione al gruppo Forma 1, all’interesse per forme e colori, segni e gesti, strutture e alfabeti.

La mostra sarà visibile dal martedì al venerdì, tra le ore 10:00 e le ore 19:30. La prenotazione non è obbligatoria ma consigliabile.

CASTELLO SFORZESCO

Riapre anche il Castello Sforzesco, che inaugura la nuova esposizione di Giuseppe Bossi e Raffaello.

La mostra avrebbe dovuto inaugurare al grande pubblico il 27 Novembre 2020. E’ stata allestita nelle sale dell’Antico Ospedale Spagnolo.

Sarà accessibile dal 9 Febbraio, dal martedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 17:30, con ultimo ingresso alle ore 17:00.

L’accesso sarà contingentato e la prenotazione è consigliata, sarà possibile effettuarla online.

MUSEO DEL CENACOLO

Anche il Museo del Cenacolo torna ad aprire le sue porte al pubblico.

Il Cenacolo è uno dei maggiori vanti di Milano, patrimonio dell’Unesco e capolavoro assoluto della storia dell’arte.

Durante la prima settimana, le visite saranno scaglionate e potranno entrare al massimo 12 persone ogni quindici minuti. Successivamente potranno accedere 18 persone per volta.

PALAZZO REALE

Anche Palazzo Reale riapre al pubblico in presenza dal 9 Febbraio con le mostre “Divine e Avanguardie. Le donne nell’arte russa” e “Prima, donna. Margaret Bourke-White”.

La mostra “Divine e Avanguardie. Le donne nell’arte russa” propone circa 90 capolavori in larga parte mai esposti in Italia, che attraverso gli 8 differenti sezioni e 2 grandi capolavori raccontano da una parte la donna e il suo ruolo nella società e dall’altro le donne artiste, le “amazzoni dell’avanguardia Russa”. Donne protagoniste di un atmosfera culturale storica e sociale straordinaria.

La mostra “Prima, donna. Margaret Bourke-White”, raccoglie in una selezione del tutto inedita le più straordinarie immagini realizzate da Margaret Bourke-White, una delle figure più rappresentative ed emblematiche del fotogiornalismo. Sarà possibile ammirare oltre 100 immagini provenienti dall’archivio LIFE di New York, divise in 11 gruppi tematici.

Palazzo Reale riapre dal martedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 19:30 (con orario allungato il giovedì fino alle ore 20:30). La prenotazione non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.

Altri musei di Milano riapriranno a partire dal 16 Febbraio.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels