Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 03/05/21 11:36

Scuole aperte in estate con il Piano Scuola Estate 2021

Il decreto sostegni ha stanziato dei fondi a favore della scuola per i recuperi: saranno distribuiti alle scuole che decideranno autonomamente quali interventi adottare.

Un ulteriore finanziamento deriverà dal fondo per l’ampliamento dell’offerta formativa e il contrasto della povertà educativa. Questi fondi saranno assegnati alle Istituzioni scolastiche in funzione delle tipologie di progetti da attivare, sarà possibile collaborare con il terzo settore e realizzare patti educativi di comunità.

Il progetto prevede il coinvolgimento di docenti volontari, pagati extra, e di esperti esterni. Il Ministro Bianchi per questo progetto ha istituito una mini task force avvalendosi di esperti del settore.

Le scuole potranno fare domanda fino al 21 maggio prossimo.

Mentre i fondi potranno essere spesi sino al termine dell’anno scolastico 2021/2022 e saranno disponibili anche per le scuole paritarie, che svolgono il servizio con modalità non commerciali e per i CPIA, i Centri per l’istruzione degli adulti.

Ma cos’è esattamente il Piano Scuola Estate 2021?

Lo scopo di questo piano, rivolto a tutti gli studenti, è quello di recuperare la socialità e lavorare sugli apprendimenti, cercando di fronteggiare le difficoltà causate dalla pandemia.

In pratica il piano prevede laboratori per il potenziamento delle competenze sulle materie più classiche, integrati poi con attività educative incentrate su musica, arte, sport, digitale, percorsi su legalità, sostenibilità e tutela ambientale.

Il Piano scuola estate, finanziato dal Ministero, verrà attuato gradualmente, a seconda delle vocazioni e delle disponibilità dei vari Istituti scolastici sui territori ed in maniera integrata con le iniziative degli enti locali.

Le varie fasi del Piano Scuola Estate 2021

Gli scrutini saranno la base per l’avvio del Piano Scuola Estate 2021, a seguito della valutazione ed autovalutazione degli studenti, si potranno costruire percorsi personalizzati per ogni studente.

Saranno direttamente le scuole a programmare le attività e ad informare le famiglie, mentre la partecipazione degli studenti sarà su base volontaria.

Il Piano Scuola Estate è programmato in 3 diverse fasi:

la prima fase sarà a Giugno: sarà dedicata al rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali. Le possibili iniziative potrebbero essere: attività ludico-creative legate alla musica d’insieme, all’arte e alla creatività, legate all’ambiente e alla sostenibilità, oltre che ad attività sportive e motorie. Iniziative per l’educazione alla cittadinanza e alla vita collettiva. Iniziative per l’utilizzo delle tecnologie digitali e per il miglioramento delle conoscenze computazionali.

la seconda fase sarà a Luglio ed Agosto: sarà dedicata all’orientamento al rinforzo e potenziamento competenze disciplinari e della socialità. Le possibili iniziative potrebbero essere: iniziative di orientamento, attività laboratoriali, attività di approfondimento legate alla conoscenza del territorio e delle tradizioni delle realtà locali. Attività finalizzate all’incontro con “mondi esterni”, delle professioni o del terzo settore.

la terza fase sarà a Settembre: sarà dedicata all’introduzione al nuovo anno scolastico. Le possibili iniziative potrebbero essere: attività laboratoriali o momenti di ascolto, sportelli informativi telematici o di supporto psicologico, iniziative per l’inclusione e il supporto ai bisogni educativi speciali, iniziative finalizzate a favorire il rinforzo disciplinare.

Il Piano Suola Estate 2021 a livello locale è ovviamente in costruzione, saranno consultabili le informazioni su come partecipare sul sito dedicato, CLICCA QUI.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels