Descrizione

Se volete assaggiare la cucina siciliana, quella piena di sapori, profumi e colori, allora il ristorante Al Ficodindia di Milano è il posto giusto per voi. Perchè in questo ristorante, uno dei più gettonati di Milano, tutto ci ricorda la bellezza e il calore dell’antica Trinacria…Al Ficodindia è un vero angolo di Sicilia a Milano, a due passi dal Naviglio.

Il ristorante aAl Ficodindia si mangia la cucina siciliana, quella vera e tipica. Per questo è conosciuto tra i ristoranti di Milano. Il ristorante Al Ficodindia è possibile assaggiare le specialità gastronomiche della Trinacria, un angolo della Sicilia, portato a Milano a un passo dai Navigli.

L’ambiente è davvero unico nel suo genere: l’architetto che lo ha progettato si è ispirato di certo agli “splendori” descritti nel Gattopardo: l stile è infatti uno stile chic, suggestivo, con un mix di colori e tessuti che rendono il ristorante un ambiente caldo e intimo, accogliente: predominano Al Ficodindia i colori rosso e il giallo, il pavimento è rosso, le tende sono rosse o a righe rosse e le tovaglie sono gialle. Due colori che ci ricordano , come al paprica e lo zafferano, due ingredienti molto utilizzati nella cucina siciliana.
Al Ficodindia i piatti sono davvero quelli casalinghi, preparati tutti sul momento Il titolare, di origine messinese, ripropone piatti delle diverse provincie della Sicilia, specificando sempre di quale provincia si tratta. Ci saranno quindi nel menù piatti alla trapanese, alla palermitana ecc.

Le ricette preparate dallo Chef de Al Ficodinadia sono ricette tramandate da generazioni. Piatti semplici e genuini, soprattutto molto gustosi. Al Ficodindia come antipasto ci sono la caponata alla messinese e la terrina di parmigiana di melanzane. Tra i primi sono assolutamente da citare i maccheroni fatti in casa alla Norma e gli spaghetti con le cozze di Ganzirri (della provincia di messina). Tra i secondi da provare la salsiccia siciliana con il finocchietto o il filetto di tonno con cipollata.

Ci sono anche piatti più elaborati come il cuscus di pesce e crostacei alla trapanese o le penne col calamaro ripieno .
E se della Sicilia ci attirano i dolci, Al Ficodinadia, questi sono forse i più buoni a Milano, tutti fatti in casa. La cantina possiede etichette selezionate e adatte ad ogni proposta culinaria.

Mappa

Indirizzo:

Via Ruggero Bonghi, 11, 20141 Milano MI

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni. Sii il primo a scriverne una.

Non ci sono ancora recensioni. Sii il primo a scriverne una.

Eventi
0

Start typing and press Enter to search