Descrizione

Il Teatro Carcano è uno dei teatri storici di Milano ed è anche un teatro, tra quelli di Milano, la cui stagione teatrale sembra piacere molto ai milanesi amanti del teatro. Il Teatro Carcano è situato in Porta Romana e nel corso degli anni ha partecipato all’evolversi della città. Il Carcano si impone sulla scena milanese nel 1801, quando la Società teatrale della Casa Carcano decise  di trovare spazio per un nuovo teatro, più grande.

Venne scelta l’area dell’ex convento di san Lazzaro, acquistata da Giuseppe Carcano. Il teatro venne così  riprogettato a cura dell’architetto Luigi Canonica, che prende ispirazione dalla Scala e dal teatro della Cannobiana.

Il Teatro Carcano  ha visto poi  passare la Rivoluzione ma ha avvertito anche il principio della restaurazione dell’impero Napoleonico. Nel 1803 vi fu la serata inaugurale del  teatro, quando i palchi si riempirono della borghesia  milanese; quella sera vi fu la prima della “Zaira”, tratta dal dramma di Voltaire e musicata da Vincenzo Federici (spettacolo che venne musicato ben ventisei anni dopo da Bellini) e il ballo “Alfredo il grande” musicato da paolo Franchi.

Il Teatro Carcano ha quattro ordini di palchi, volta decorata a stucchi e dorature, un medaglione centrale e dappertutto ornamenti di tipo neoclassico. I posti sono fino a 1500.

Mappa

Indirizzo:

Corso di Porta Romana, 63, 20122 Milano MI

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni. Sii il primo a scriverne una.

Non ci sono ancora recensioni. Sii il primo a scriverne una.

Eventi
0

Start typing and press Enter to search