Descrizione

Il CRT Teatro dell’Arte fu costruito nel 1933 su progetto dell’Architetto Giovanni Muzio all’interno del Palazzo dell’Arte a Milano, che ora si chiama Triennale. Prima sede delle attività dei giovani del GUF, nel 1946 passa sotto la direzione delle Industrie Cinematografiche e Teatrali.

Nel 1995 la RAI lo trasforma in uno studio televisivo, dove le trasmissioni vengono realizzate con gli spettatori in sala. Dal 1960 è proprietà del Comune di Milano, che lo trasforma in un teatro e fino alla sua chiusura, per il restauro, nel 1988.

Il restauro conservativo ha ripristinato le linee originarie dell’edificio coperte dai precedenti lavori di ristrutturazione e, attraverso la scelta dei materiali e delle linee architettoniche, ha ricollocato il teatro all’interno del Palazzo dell’Arte.

Nel 1997 viene organizzato “Grado Zero. Festa delle arti e dello spettacolo”, per celebrare la riapertura del teatro. Per la sua versatilità e flessibilità la nuova sede si presta a una sorta di riplasmazione, capace di ridare spazio alla creatività nella prospettiva di una rinnovata armonia.

Il CRT Teatro dell’Arte è oggi un teatro che vanta un’ottima programmazione ed è molto frequentato dai Milanesi. Il Teatro ospita compagnie teatrali di tutta Italia.

Mappa

Indirizzo:

Viale Emilio Alemagna, 14, 20121 Milano MI

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni. Sii il primo a scriverne una.

Non ci sono ancora recensioni. Sii il primo a scriverne una.

Eventi
0

Start typing and press Enter to search