Descrizione

Il Vietnamonamour è un vero e proprio paradiso vietnamita nella zona Piola della città di Milano, che racchiude nello stesso stabile, una villetta d’epoca di via Pestalozza 7, elegante ristorantino e bed & breakfast.

I due proprietari del Vietnamonamour, Christiane e Dario, hanno completamente restaurato uno stabile d’epoca del 1903, per ricreare un’ambientazione dal fascino inconfondibile e proporre, in una città come Milano, le autenticità della cultura e della cucina vietnamita. Al piano terra si trova il ristorante con giardino d’inverno, al rialzo la cucina, ed al terzo il bed & breakfast con 4 camere per gli ospiti. Il Vietnamonamour dispone infine, per la bella stagione, di un cortile all’aperto nel retro.

Il ristorante Vietnamonamour…

L’intera location è curata con stile e grande attenzione verso ogni minimo dettaglio. Il ristorante, con pareti dal color rosso caldo e mattoncini a vista, può ospitare fino a 70 coperti, ripartiti tra i tavoli in sala e i tavoli sistemati nel soppalchetto in ferro grezzo sovrastante. La carta da parati, proveniente direttamente dai mercatini del Vietnam, ricrea nella sala differenti angoli di oriente. Degni di nota sono, inoltre, gli arredi del Vietnammonamour, che dispone di mobili in legno massiccio “gu” realizzati ed intarsiati a mano da piccoli artigiani di Hanoi, a cui si aggiungono i piatti in ceramica delle portate, anch’essi tradizionali e artigianali, e le tovagliette in cotone ricamate con fili di seta.

L’originale cucina vietnamita… e i piatti del Vietnamonamour!

La cucina vietnamita proposta è delicata e profumata allo stesso tempo, con ingredienti originali introvabili in Italia, e con il gusto delle spezie orientali (pepe nero, zenzero, anice stellato e cardamomo) che unito all’odore delle erbe aromatiche, come menta e coriandolo vietnamita, riesce a presentare sapori davvero inediti nel nostro paese.

I piatti del Vietnamonamour vengono creati utilizzando principalmente farina, noodles di riso e soia: si distinguono le gallette di riso degli involtini per i nem croccanti, banh cuon al vapore o rouleau de printemps crudo, crepe, banh xeo fatta con farina di riso e farcitura vegetariana, zuppa di carne e spezie, e molto altro ancora. Infine il riso, che viene servito con il coccio di verdura al latte di cocco e curry. Il condimento principale utilizzato nei piatti della casa è la salsa di pesce “nuoc mam”, ottenuta dalla fermentazione del pesce e del sale.

Per accompagnare queste specialità vi sono circa 130 etichette di vini pregiati, decantate dal sommelier della casa, e diverse tipologie di tè vietnamita.

Oltre alla carta, il Vietnamonamour consiglia alcune proposte di degustazione: a pranzo una formula light con antipasto, secondo e caffè vietnamita; a cena degustazione tradizionale o degustazione vegetariana, con antipasto, primo, secondo, dessert e caffè vietnamita.

Il bed & breakfast Vietnamonamour…

Il b&b Vietnamonamour, come detto, dispone di 4 camere, di cui due (Fire Room e Gold Room) danno sulla tranquillissima strada sottostante e due (Coral Room e Rice Room) sul giardino privato della casa. Come per il ristorante, anche le camere sono arredate con mobili in legno massiccio artigianali provenienti direttamente dal Vietnam e con letti senza chiodi montati a incastro verniciati con prodotti ecologici. Parquet e tessuti per copriletto e tendaggi sono originali vietnamiti.

Ogni camera dispone di bagno privato, aria condizionata, connessine internet wi-fi gratuita e tv satellitare; il cambio della biancheria è giornaliero e nei prezzi delle stanze, che variano a seconda del periodo dell’anno, è sempre compresa la prima colazione, con torte della casa (al mango, zenzero e cocco) uova, cereali, yogurt fatto in casa e tanto altro.

La cucina vietnamita è da considerarsi come una delle più raffinate dell’intera Asia, certamente per la sua storia e probabilmente per le contaminazioni della cultura francese in epoca coloniale. È ancora poco diffusa in Italia, e il Vietnamonamour è chiaramente uno dei servizi di punta e riferimento nella città di Milano!

Mappa

Indirizzo:

Via Alessandro Pestalozza, 7, 20131 Milano MI

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni. Sii il primo a scriverne una.

Non ci sono ancora recensioni. Sii il primo a scriverne una.

Eventi
0

Start typing and press Enter to search