Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 20/06/23 17:24

I 5 Migliori Musei da Esplorare a Milano

Milano è indubbiamente una città d’arte, ricca di musei, opere e monumenti.

La lunga tradizione letteraria, artistica e musicale ha reso la città meneghina nel corso dei secoli un vero e proprio centro propulsore e un crocevia di cultura che ha lasciato dietro di sé numerose tracce conservate ancora oggi in importanti collezioni museali della città.

Stabilire quali possano essere i 5 migliori musei di Milano non affatto semplice.

Infatti, oltre al simbolo stesso della città, il Duomo, c’è una infinita scelta di musei da vedere a Milano. La città offre una enormità di opzioni capaci di soddisfare ogni singola richiesta.

PINACOTECA DI BRERA

La Pinacoteca di Brera è situata all’interno di un palazzo nato come convento e che oggi ospita anche l’accademia di belle arti e la splendida Biblioteca Braidense.

All’interno della Pinacoteca si possono ammirare dipinti datati tra il 1300 e il 1900, prevalentemente incentrati sulla pittura veneta e lombarda.

La struttura vanta ampi spazi dove tra gli altri si possono vedere Il bacio di Hayez, il Cristo Morto di Mantegna, la Pala Montefeltro di Piero della Francesca e la Cena in Emmaus di Caravaggio.

La Pinacoteca di Brera si trova in Via Brera al civico 28 a Milano.

MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA

Il Museo della Scienza e della Tecnologia è un museo adatto a tutte le età.

Al suo interno, una delle sezioni è totalmente dedicata a Leonardo da Vinci che proprio nella città di Milano ideò molte delle sue macchine più famose che in questo museo sono riprodotte in modelli.

Nel Settore dedicato all’Astronomia e all’Astrofisica si trovano telescopi, cannocchiali e una sezione dedicata alla conquista dello Spazio, mentre il Padiglione ferroviario è riprodotto come una vera e propria stazione.

Decisamente affascinante è il Padiglione Aeronavale, dove sono esposti elicotteri e velieri, mentre il vero protagonista del museo è il Sottomarino Enrico Toti, donato dalla Marina Militare italiana. Quando è possibile, una visita al suo interno è assolutamente d’obbligo.

Il Museo organizza anche dei laboratori interattivi per bambini con diverse attività.

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia si trova in Via San Vittore al civico 21 a Milano.

MUSEO DI STORIA NATURALE

La città di Milano ospita il più grande museo di storia naturale d’Italia, dove sono contenuti una quantità enorme di reperti.

Imperdibile la collezione di insetti e invertebrati che si trova al piano inferiore e gli impressionanti scheletri di dinosauri nella sala 7.

Decisamente unici nel suo genere i diorami, ovvero un centinaio di ricostruzioni, curate in ogni minimo particolare, dei vari ambienti presenti in natura, che mostrano gli animali all’interno del loro habitat naturale.

Assolutamente un museo imperdibile per tutti gli amanti della natura.

Il Museo di Storia Naturale si trova in Corso Venezia al civico 55 a Milano.

TRIENNALE

Alla Triennale di Milano vengono proposte da sempre interessanti e imperdibili mostre temporanee, dal 2019 ospita anche il Museo del Design Italiano, nato dall’esperienza delle edizioni annuali del Triennale Design Museum.

Infatti al suo interno è presente una collezione permanente di 200 pezzi provenienti dalla Collezione Triennale tra i più rappresentativi della storia del design italiano, organizzati in ordine cronologico per coprire il periodo che va dal 1948 al 1981.

Si possono ammirare le opere degli architetti e designer come Achille Castiglioni, Giò Ponti e Vico Magistretti, solo per citarne alcuni. Per ciascun artista è presente un approfondimento che ne spiega la sua storia attraverso fotografie, campagne pubblicitarie e in alcuni casi le voci degli stessi autori.

La Triennale si trova in Viale Alemagna al civico 6 a Milano.

CENACOLO VINCIANO

Il Refettorio della Basilica di Santa Maria delle Grazie accoglie uno dei capolavori più belli e apprezzati in assoluto dall’arte mondiale: l’Ultima Cena o Cenacolo di Leonardo Da Vinci, opera commissionata dal signore di Milano Ludovico Sforza detto il Moro.

Basilica e santuario, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, che si trova nell’omonima piazza di Milano, non è propriamente un museo, però dato che al suo interno si trova quest’opera tanto amata è divenuta una sorta di vero e proprio museo e quindi non poteva certamente mancare nella nostra lista dei musei più importanti di Milano.

Il Cenacolo è stato fortemente voluto da Ludovico il Moro e realizzato tra il 1494 e il 1497 da Leonardo da Vinci, è conosciuto in tutto il mondo con il nome di: l’Ultima Cena di Leonardo.

Il Cenacolo Vinciano si trova in Piazza di Santa Maria delle Grazie a Milano.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels