Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia il 07/04/21 11:45

Come richiedere l'assegno unico per i figli fino a 21 anni

A tutte le famiglie con figli, e già a partire dal settimo mese di gravidanza, arriverà l’Assegno Unico per i figli fino ai 21 anni.

Il provvedimento è stato approvato in Senato lo scorso 30 marzo 2021 ed entro i prossimi 90 giorni verranno delineati i decreti attuativi, che stabiliranno anche l’entità degli importi spettanti.

Family Act per tutte le famiglie con figli fino ai 21 anni

L’Assegno Unico fa parte del progetto “Family Act” e sostituirà i vari: bonus bebé, bonus mamma domani e assegni familiari, attualmente in vigore.

La cifra spettante sarà assegnata in base all’ISEE familiare; tra gli 80 e i 250 Euro.

l’Assegno Unico sarà universale e destinato a tutte le famiglie con figli, comprese quelle di lavoratori autonomi e partite iva che in precedenza non potevano beneficiare degli assegni familiari.

L’Assegno Unico, come funziona e a chi aspetta

L’assegno Unico sarà concesso nella forma di credito d’imposta e cioè con un’erogazione mensile di una somma in denaro.

Il bonus è pienamente compatibile con la fruizione di eventuali altre misure in denaro a favore dei figli a carico erogate dalle varie regioni.

I beneficiari dell’assegno unico saranno tutti i genitori italiani, dell’Unione Europea e gli extracomunitari con permesso di soggiorno o di lavoro residenti in Italia da almeno due anni, anche non continuativi.

Si tratta di un’assegno mensile che spetterà a tutte le famiglie con figli under 21 anni a carico. L’assegno sarà al massimo di 250 euro al mese per ogni figlio, sono previste maggiorazioni per i figli disabili fino al 30-50%.

l’assegno unico per ogni figlio under 21 varierà tra i 50 e i 250 euro mensili, a seconda delle fasce di reddito, per ogni figlio a carico.

L’assegno unico per i figli under 21 si potrà richiedere dal 1° luglio 2021.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels