Ricerca news

VEDI COME
CATEGORIA NEWS
NEWS DA
CERCA
Arte e Cultura In Evidenza News
Publicato da: Giorgia Leone il 21/01/22 13:43

Arriva il Museo delle Illusioni a Milano

Anche in Italia arriva il Museo delle Illusioni, già presente in 32 città sparse per il mondo.

Il museo, nato nel 2015 da un’idea di Roko Zivkovic a Zagabria, ha aperto il 6 luglio a Milano e più precisamente in via Settembrini al civico 11, nei pressi della Stazione Centrale.

Le attrazioni presenti al Museo delle Illusioni

La collezione presente all’interno del Museo delle Illusioni comprende oltre 70 attrazioni che invitano a giocare con la scienza, la matematica, la biologia e la psicologia.

Proprio per tale motivo il museo è dedicata a tutti, dai bambini ai ragazzi fino agli adulti in cerca di esperienze insolite e divertenti.

All’interno del museo si può ridere, urlare, correre, scattare foto e fare tutto ciò che non è permesso in altri musei.

Attraverso illusioni visive, giochi e rompicapi i visitatori scopriranno altre prospettive e percezioni ottiche

Il Museo delle Illusioni non è il classico museo statico, è uno spazio interattivo che permette a tutti di essere creativi e di imparare divertendosi.

Il Museo delle Illusioni vuole stimolare la riflessione, consente di capire quanto ci si può divertire quando gli occhi vedono qualcosa che il cervello in realtà non percepisce esattamente.

Le oltre 70 opere presenti sfidano la prospettiva, la percezione e i sensi, permettendo di acquisire nuove conoscenze in modo divertente.

La maggior parte degli oggetti esposti all’interno del Museo delle Illusioni sono stati progettati dagli architetti Sven Franc e Jasmina Frinčić, mentre il graphic designer Dragan Vejnović ha realizzato l’intero concetto visivo del museo. Alla realizzazione del museo di Milano invece ha collaborato lo studio di architettura AAAssociati.

Il Museo delle Illusioni di Milano

La città di Milano diventa dunque la trentatreesima ad ospitare questo particolare museo.

Seguono le aperture del Cairo, di Dubai, Chicago, Parigi, New York e Toronto.

Roko Zivkovic, uno dei fondatori del Museo delle Illusioni ha dichiarato: “Milano è il centro del design, dell’innovazione e della moda. La città ha musei e centri culturali importanti. Avere una sede del Museo delle Illusioni qui per noi è sempre stato un obiettivo importante. Riuscire ad aprire in questo momento ha un significato particolare: ci permette di donare alla città un luogo di svago e di formazione per tutte le età come simbolo di ripartenza per la dopo la pandemia.”

Il Museo delle Illusioni di Milano è uno spazio adatto sia per visite educative guidate sia per puro svago.

È la soluzione perfetta per fare nuove esperienze divertendosi con gli amici e la famiglia.

È possibile giocare con la propria immagine nella stanza degli specchi, sentirsi liberi nella stanza dell’infinito, resistere alle leggi della gravità, indovinare le dimensioni di alcuni oggetti e scattare foto in posizioni sorprendenti. Infine, si trova anche una collezione di ologrammi.

Le stanze del Museo delle Illusioni di Milano

Il percorso interattivo del Museo delle Illusioni di Milano dura circa un’ora, il limite di tempo che permette alla mente umana di cimentarsi nei giochi d’illusione facendo in modo che resti un momento di piacere.

Il Museo si articola attraverso cinque stanze:

– Sala Ames: in un angolo della stanza è presente un gigante, nell’altro un nano. Si sperimenta come una persona che cammina avanti o indietro dia l’illusione di crescere o di restringersi. Per i visitatori sembra una stanza normale, ma in realtà è incredibilmente distorta e crea un’illusione visiva.

– Stanza ruotata: All’interno si ha l’illusione di poter ruotare su sé stessi.

– Testa sul vassoio: In questa stanza la testa di qualcuno sarà su un vassoio.

– L’illusione della sedia: In questa stanza si esplorano le leggi della percezione e si prende parte ai giochi di ruolo per misurare la grandezza della sedia semplicemente provandola.

– Illusioni ottiche: In questa stanza si trovano delle immagini sconcertanti che giocano brutti scherzi e confondono gli occhi e il cervello. Illusioni visive che sono un promemoria di quanto i nostri sensi siano imperfetti e la nostra percezione del mondo sia spesso distorta.

Il Museo delle Illusioni di Milano è visitabile dal lunedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

Il costo dei biglietti partono dai 18 euro per gli adulti e dai 12 euro per i bambini tra i 5 e 15 anni. I bambini con meno di 5 anni entrano gratuitamente e sono previsti dei pacchetti di “biglietti famiglia” da 45 euro che comprendono l’ingresso di due adulti e due bambini sopra i 5 anni.

L’ingresso al Museo delle Illusioni di Milano è consentito solo con GREEN PASS rafforzato dai 12 anni compiuto e con mascherina FFP2 dai 6 anni compiuti.

Infine, nei weekend e nei festivi l’ingresso è riservato solo a coloro che avranno effettuato la prenotazione online.

Per ulteriori informazioni o prenotazioni, CLICCA QUI.

0

Start typing and press Enter to search

tendone del circoBottiglia di Jack Daniels